TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

ClipDrop: 10 strumenti di intelligenza artificiale generativa di Stability AI

ClipDrop: 10 strumenti di intelligenza artificiale generativa di Stability AI

By fogliotiziana

Stability AI, uno dei principali attori dell’attuale panorama dell’intelligenza artificiale generativa, ha creato una piattaforma chiamata ClipDrop per testare i suoi vari strumenti. Tra questi, Stable Diffusion, che genera immagini allo stesso modo di Midjourney, DALL-E e Adobe Firefly. Ma ci sono molte altre funzioni da scoprire su ClipDrop. Ecco alcuni esempi di ciò che è possibile fare.

Nota: tutte le funzioni presentate di seguito sono state testate nella versione gratuita. ClipDrop offre un pacchetto a pagamento (9 euro/mese, canone mensile) con più opzioni e impostazioni, oltre a generazioni illimitate.

10 strumenti di intelligenza artificiale generativa progettati da Stability AI

1. Generazione di immagini tramite AI con Stable Diffusion

Creato da Stability AI, Stable Diffusion consente di generare immagini a partire da una query di testo, proprio come Midjourney o Bing Image Creator, ad esempio. È sufficiente selezionare lo strumento Stable Diffusion XL e scrivere la richiesta. Ad esempio: “un bambino dietro una staccionata nello stile di un cartone animato“, poi “nello stile di un dipinto“. Come altri strumenti simili, Stable Diffusion offre 4 immagini da scaricare.

2. Estendere la cornice di un’immagine

Lo strumento Uncrop di ClipDrop consente di estendere la cornice di un’immagine, allo stesso modo di Adobe Firefly in Photoshop, ad esempio. Importare l’immagine, quindi definire l’area da estendere e lo sfondo aggiuntivo che verrà generato dall’AI. I formati sono completamente personalizzabili e, ancora una volta, lo strumento creerà 4 immagini diverse, che potrai modificare o scaricare.

3. Inventare il contesto di un’immagine

Con Reimagine XL, l’IA suggerisce nuovi contesti per una determinata immagine. In altre parole, lo strumento capisce e memorizza gli elementi importanti della tua immagine, come una camera da letto o una montagna svizzera. Quindi, l’intelligenza artificiale genererà 3 nuove immagini, mantenendo i dati principali originali ma offrendo un nuovo angolo di visuale e variazioni creative. Potrai scaricare una visualizzazione che combina le 4 immagini o solo una delle variazioni proposte.

4. Generare un’immagine da uno schizzo

Stable Doodle è uno strumento sorprendente che può aiutarti nel tuo processo creativo. A partire da uno schizzo approssimativo o da uno schizzo più o meno sviluppato, l’intelligenza artificiale genererà immagini corrispondenti alle tue richieste. Tutto ciò che devi fare è disegnare uno schizzo a mano libera e lo strumento lo trasformerà in un’immagine migliore. E se le tue capacità di disegnare con il mouse sono limitate, come le nostre, scrivere una richiesta aiuterà l’IA a capire il senso del tuo disegno. È inoltre possibile scegliere lo stile grafico da una selezione.

5. Rimozione di elementi da un’immagine

Le competenze richieste per l’utilizzo di un software di modifica delle immagini come Photoshop sono sempre meno avanzate per rimuovere un elemento da una foto. Adobe Firefly offre questa possibilità all’interno del software citato o come test sulla sua interfaccia web. Ma anche ClipDrop può aiutarti in questo processo, grazie al suo strumento Cleanup. Importare una foto nello strumento, evidenziare l’elemento da cancellare con un pennello personalizzabile, quindi fare clic su Cleanup. L’AI cancella l’elemento scelto e lo sostituisce armoniosamente con gli elementi che compongono lo sfondo.

6. Rimozione dello sfondo da un’immagine

Rimuovere lo sfondo da un’immagine per mantenere il soggetto principale su uno sfondo trasparente è un’operazione che può richiedere del tempo. Una funzione di questo tipo è implementata in iOS per il tuo iPhone, ad esempio. Ma è facile da fare anche tramite ClipDrop e il suo strumento Remove Background. Importa la tua foto, attendi qualche secondo e potrai giudicare tuo stesso il risultato utilizzando il cursore dell’immagine prima/dopo. Soddisfatto? Puoi scaricare l’immagine PNG.

7. Modifica dell’illuminazione e della luminosità di un’immagine

Con lo strumento Relight è possibile modificare l’illuminazione e la luminosità di un’immagine. È possibile aumentare o diminuire la luminosità, ma anche aggiungere punti di ingresso della luce, scegliere la tonalità e modificare la distanza o l’angolo del raggio. Una volta apportate le modifiche, è possibile nasconderle per vedere le differenze con l’immagine originale e, naturalmente, scaricare la foto.

8. Migliorare la qualità di un’immagine

Un altro strumento offerto da ClipDrop è Image Upscaler, che permette di migliorare la qualità di un’immagine. Importando una foto di scarsa qualità, è possibile rimuovere qualsiasi compressione effettuata in precedenza, oltre a migliorare la nitidezza e ridurre il rumore delle immagini. Scegli tra Elimina compressione, Denoise o Nitidezza per migliorare le tue foto.

9. Sostituire lo sfondo di un’immagine

Combinando lo strumento di generazione di immagini con lo strumento di rimozione dello sfondo, ClipDrop consente di sostituire lo sfondo originale della foto con uno sfondo generato dall’IA a partire da una richiesta di testo. Quando si carica l’immagine, lo strumento individua e ritaglia automaticamente il soggetto principale. È quindi possibile scrivere una richiesta per spiegare il nuovo contesto e l’ambientazione in cui il soggetto deve essere integrato. Si noti, tuttavia, che questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno sottoscritto uno dei piani a pagamento di ClipDrop.

10. Rimuovere il testo da un’immagine

L’ultimo strumento disponibile nell’interfaccia di ClipDrop, Text Remover consente di rimuovere il testo che appare sulla foto o su uno degli elementi che la compongono. Un muro con una scritta, un cartello, un prodotto? Questo potente strumento elimina facilmente tutti i contenuti testuali non appena li rileva. È sufficiente caricare la foto e lasciare che l’intelligenza artificiale faccia il suo lavoro. Potrai quindi caricare la tua immagine priva di testo.

Buon divertimento!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: