Come accedere al menu segreto di Telegram

Come accedere al menu segreto di Telegram

17/03/2022 0 By fogliotiziana

Hai mai sentito parlare del menu segreto di Telegram? La maggior parte degli utenti di questo popolare servizio di messaggistica istantanea non sono a conoscenza dell’esistenza di un menu segreto per gestire le opzioni avanzate, ma se vuoi ottenere il massimo da Telegram, devi conoscere questa funzione, che ti permette di accedere ad alcune funzioni utili per risolvere errori o modificare il funzionamento dell’applicazione.

Accedere al Menu segreto di Telegram

Il modo per accedere al menu segreto di Telegram è simili a quello per abilitare le Opzioni sviluppatore Android. Procedi in questo modo:

  • Per attivare il menu segreto, devi prima accedere alle impostazioni dell’applicazione. Per fare ciò, devi aprire il pannello laterale e toccare Impostazioni;
  • Scorri verso il basso dove è indicata la versione di Telegram;
  • Non devi fare altro che premere a lungo. La prima volta che lo fai, riceverai un messaggio con una scrollata di spalle ¯_(ツ)_/¯. La seconda, si aprirà il menu segreto.

A differenza di altri menu semi-nascosti in altre app, in Telegram non saranno abilitati a tempo indeterminato. Se vuoi riaprire immediatamente il menu, fai nuovamente clic sulla versione. Se esci e accedi all’app, dovrai ripetere tutto daccapo.

Dal menu segreto di Telegram è possibile gestire le opzioni avanzate dei contatti e importare l’agenda completa.

Come importare e ripristinare i contatti dal menu segreto di Telegram

Uno dei grandi vantaggi del menu segreto di Telegram è quello di importare e ripristinare tutti i tuoi contatti in modo abbastanza semplice e veloce.

Non appena installiamo l’applicazione sul nostro smartphone, Telegram accede all’elenco dei contatti e li sincronizza automaticamente. Possiamo vedere chi dei nostri contatti sta utilizzando l’app e chi ancora non la usa. Ma cosa succede se installiamo Telegram su un telefono con una directory vuota? Bene, hai la possibilità di importare ciascuno dei contatti archiviati nel cloud dell’app. Per farlo, procedi in questo modo:

  • Apri l’app Telegram per Android;
  • Fai clic sopra le tre bande orizzontali a sinistra;
  • Fai clic sull’opzione “impostazioni”;
  • Nella parte inferiore dello schermo vedrai la versione di Telegram cosa hai installato sul tuo telefonino;
  • Resisti per qualche secondo. Riceverai un’emoticon, ovvero la scrollata di spalle ¯_(ツ)_/¯;
  • Premi di nuovo nello stesso punto e apparirà il menu segreto dell’applicazione;
  • Fai clic sull’opzione “Ripristina contatti importati”.

L’applicazione si occuperà di scaricare tutti i contatti che usi abitualmente con il tuo cellulare. Così possono apparire nella tua lista di amici di Telegram.

Conoscevi questo menu segreto di Telegram? È uno strumento incredibile che l’applicazione ci offre di messaggistica istantanea. Sfortunatamente, puoi accedere a questo menu solo se sei un cliente Android.