Come accendere e spegnere la TV con Alexa

Come accendere e spegnere la TV con Alexa

Amazon Alexa, conosciuto anche solo con la denominazione di Alexa, è un assistente personale intelligente, progettato e distribuito da Amazon. Alexa è stato inserito, per la prima volta, come parte dei dispositivi Amazon Echo e Amazon Echo Dot, realizzati all’interno della sezione Amazon Lab126. L’assistente vocale personale intelligente Alexa supporta l’utente in molteplici attività di vita quotidiana, tra cui anche accendere e spegnere la televisione con la voce, cambiare canale o accedere alle applicazioni.

Il primo strumento che consente di accendere e spegnere la TV con Alexa, perché compatibile con l’assistente personale intelligente targato Amazon, è “Fire TV Stick”. Proprio la piattaforma di e commerce ne ha lanciato una nuova versione, in grado di consentire al telecomando di interagire ed implementare le funzioni caratteristiche di Alexa. Il Fire TV Stick è un device che trasforma le TV classiche in televisioni smart. In grado di attivare una doppia connessione, al WiFi di casa e al televisore tramite porta HDMI, permette la navigazione online e l’accesso ad un complesso di app, contenuti video e musica. Ma la vera novità è proprio il telecomando, che è gestito dal controllo vocale, capace di coordinare ogni tipo di device e che permette di attivare anche Alexa, grazie alla presenza di un semplice pulsante.

Un altro strumento con cui accendere e spegnere la TV con è “Broadlink”, un telecomando universale, ma intelligente, basato su una tecnologia a infrarossi o ad onde radio, grazie al quale un telecomando classico può concretizzare tutte le opzioni e le funzionalità possibili. Mostrando compatibilità con Alexa, l’utente potrà trasmettere comandi vocali al Broadlink che, di conseguenza, li trasferirà al televisore. L’utente potrà ricorrere sia al “Broadlink RM PRO+”, il cui funzionamento si basa su una tecnologia ad infrarossi e a radiofrequenze, che al “Broadlink Mini 3” (RM3) e al nuovo “Broadlink Mini 4” (RM4), basati unicamente su una tecnologia ad infrarossi.

Per poter accendere e spegnere la TV con Alexa attraverso Broadlink, sarà necessario configurare quest’ultimo e installare l’app “Intelligent Home Center” (IHC) for EU. Per prima cosa, l’utente dovrà registrarsi all’interno dell’app, evitando il login attraverso Facebook; in seguito alla registrazione, l’utente rintraccerà il marchio della TV e, all’interno dell’app, una modello di telecomando digitale. Sarà necessario controllare che realmente funzioni ma, se l’utente non dovesse rintracciare il brand del suo televisore, potrà ricorrere all’opzione “Learning” del Broadlink, che permetterà di rilevare i comandi, semplicemente usando il telecomando classico e premendone i tasti.