Come accendere il PC con il cellulare (da remoto)

Come accendere il PC con il cellulare (da remoto)

In tempo di smart working e nuove modalità di lavoro agile e a distanza, diventa possibile accendere il PC con il cellulare e da remoto. Per poter accendere il PC con il cellulare e da remoto è necessario ricorrere all’uso di alcuni strumenti dedicati, in particolare computer e smartphone, oltre che alcuni programmi, alcuni a pagamento, altri gratuiti. Più precisamente, è possibile accendere il PC con il cellulare da remoto attraverso l’uso di una specifica tecnologia, denominata “Wake-On-LAN”. Questa rappresenta una funzionalità delle schede di rete, grazie alla quale captare un’informazione che passa dal router, usandola per far ripartire il PC. Tuttavia per accendere il PC con il cellulare da remoto, è importante che il computer non sia totalmente spento, ma semplicemente in stand by.

Per poter accendere il PC con il cellulare da remoto, l’utente dovrà adeguatamente configurare il computer, perché questo sia compatibile con le diverse applicazioni per smartphone, con cui poterlo riattivare, a distanza, trovandosi in una situazione di stand by. Una delle applicazioni più conosciute ed usate per poter accendere il PC con il cellulare da remoto, è Wake On Lan, fruibile sia dagli user di dispositivi con sistemi operativi Android, che iOS. Perché Wake On Lane funzioni e permetta di accendere un PC con il cellulare da remoto, il computer e lo smartphone dovranno essere connessi alla stessa rete internet. Dopo aver effettuato il download di questa applicazione, sarà necessario aprirla, cliccare “+” all’interno della schermata che si sarà aperta ed introdurre la denominazione del PC all’interno della lista, costituito da un nome utente e dall’indirizzo del computer stesso. In questo modo, l’utente avrà proceduto con l’aggiunta del device; pertanto, aprendo Wake On Lan e cliccando sul nome del computer, sarà possibile accendere il PC con il cellulare da remoto.

Anche per gli iPhone sono previste applicazioni gratuite che aiutano ad accendere il PC con il cellulare da remoto. Tuttavia, qualsiasi applicazione venga usata, è fondamentale che sia attivo il Wake On Lan”, con PC e smartphone collegati alla stessa rete. Una delle applicazioni gratuite per iPhone, con cui accendere il PC con il cellulare da remoto, si chiama Swol. Al termine della sua installazione, l’utente dovrà procedere con l’autenticazione, ricorrendo al touch ID o al face ID, precedentemente configurato sul dispositivo. In seguito, dovrà avviare l’applicazione, premere su Ok per autorizzare i permessi per l’uso del servizio. Dopo aver cliccato su “+”, sarà necessario introdurre il nome del PC da accendere con il cellulare da remoto, l’indirizzo IP locale del PC e il suo “mac address”. Infine, confermare tutte le operazioni, scegliendo “Done”. Per accendere il PC con il cellulare da remoto, sarà sufficiente cliccare sul nome del PC in stand – by, premere su “Yes” e inviare il “Magic Packet”.