TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come acquistare su eBay come utente non registrato

Come acquistare su eBay come utente non registrato

By ivananotarangelo

eBay Inc. è una piattaforma online di e – commerce, dov’è possibile portare avanti aste e vendite. Questo mercato virtuale è nato grazie all’ingegno e all’attività di Pierre Omidyar il 3 settembre 1995; nel 2001 eBay è arrivato in Italia e nel 2002 ha conosciuto la fusione con PayPal. Si tratta di un market place, attraverso il quale gli utenti possono acquistare e vendere articoli, oggetti e prodotti usati o completamente nuovi. In ogni momento, un utente può effettuare l’operazione di acquisto, scegliendo una qualsiasi postazione Internet e la modalità che maggiormente predilige. Alla base del sistema eBay vi è la logica delle aste online, per cui le transazioni e le vendite avvengono secondo due modalità, a prezzo fisso e a prezzo dinamico. Sarà, poi, PayPal, a processare l’intera transazione sulla piattaforma.

Usare eBay per effettuare vendite e acquisti è molto facile, veloce ed intuitivo. Inoltre, anche un utente non registrato può comprare prodotti ed articoli, visionare il percorso del proprio pacco, restituire gli oggetti acquistati. Tuttavia, un cliente non registrato non potrà fruire del servizio “Il mio eBay”, né controllare la propria attività di acquisto sulla piattaforma, mandare messaggi ad altri utenti o mettere in vendita oggetti di seconda mano.  Ma per effettuare un semplice acquisto sarà sufficiente andare al modulo di pagamento, selezionare la voce Compralo subito presente sull’annuncio, poi premere su Paga senza effettuare l’accesso. A questo punto, sarà necessario introdurre l’indirizzo a cui si desidera ricevere i prodotti, corredato da indirizzo e – mail e informazioni sulla modalità di pagamento. Infine, si dovrà cliccare sulla voce Conferma e paga.

Tuttavia, un utente potrà effettuare acquisiti di prodotti e articoli su eBay anche senza registrazione solo se saranno soddisfatte le seguenti condizioni: il prodotto ha un costo inferiore ai 1.000 euro; l’oggetto può essere acquistato grazie alla funzionalità Compralo Subito. Al contrario, se un utente volesse realizzare un’offerta in un’asta online o inoltrare una Proposta d’acquisto a un venditore, sarebbe necessario essere registrati e avere un profilo eBay; effettuare il pagamento con PayPal, carta di credito o di debito, Apple Pay o Google Pay. A tal proposito, il cliente può avere certezza di come queste informazioni non verranno condivise con il venditore.

Infine, quando viene effettuato l’acquisto di un articolo da parte di un utente non registrato, il cliente riceverà una mail conferma dell’ordine, che avrà inizio con la dicitura “Ordine confermato”. La comunicazione contiene tutte le informazioni sull’ordine effettuato; in questo modo, sarà possibile verificare lo stato della spedizione, contattare il venditore o far partire un’eventuale richiesta di restituzione. Se la mail non viene recapita nella sezione “Posta in arrivo”, si dovrà selezionare il pulsante e l’utente riceverà un link con tutti gli ordini.

 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading