Come aggiungere amici su WeChat

Come aggiungere amici su WeChat

Ormai ci sono tantissime applicazioni di messaggistica istantanea, che sono un’ottima alternativa ai famosi SMS che si mandano utilizzando il credito del telefono. Tra queste troviamo WeChat, un servizio di comunicazione cinese. Questa app non è sicuramente così conosciuta come WhatsApp, Telegram o Facebook Messenger, quindi i contatti che si possono trovare al suo interno sono molto pochi. Ma come aggiungere amici su WeChat?

Cos’è WeChat

WeChat è un’applicazione di messaggistica istantanea totalmente gratuita, in cui è possibile inviare e ricevere messaggi di testo, vocali, foto, video, e altro ancora. E’ un servizio sviluppato dalla società cinese Tencent e disponibile sia per dispositivi Android ed iOS che per quelli con sistema operativo Windows, quindi anche per computer, grazie ad un apposito client da installare e la versione web a cui si può accedere tramite un qualsiasi browser.

A differenza magari di altre applicazioni simili, più che un un’app di messaggistica istantanea, WeChat è un vero e proprio mini-social network. Una sua caratteristica, per esempio, è infatti la possibilità di chattare non solo con gli amici che si hanno nella rubrica del telefono, ma anche con persone estranee grazie alla funzione Persone vicine. Grazie a WeChat, infatti, è possibile anche conoscere nuove persone e farsi nuovi amici.

Scaricare l’app WeChat

Prima di poter aggiungere un qualsiasi contatto su WeChat, è necessario scaricare ed installare l’app ufficiale sullo smartphone tramite il Google Play Store, per i dispositivi Android, o l’App Store per i dispositivi iOS.

Screenshot_20200629-232054Screenshot_20200629-232919Screenshot_20200629-232941

Una volta installata, apritela e iniziate a crearvi un account personale, andando sulla voce Registrati con numero di telefono presente in basso a destra, e poi su Registrati tramite Cellulare nel menu che si aprirà subito dopo. Compilate il modulo con tutte le informazioni che vi vengono richieste, quindi nome utente, indirizzo e-mail, paese di residenza, numero di cellulare e una password da usare sulla piattaforma a protezione dell’account.

Mettete la spunta su Accetto Termini di servizio e fate clic ancora sul pulsante verde con scritto Registrati con numero di telefono.

Ora dovrete prendere visione dell’informativa della privacy di WeChat, e poi fate tap su Next che si trova in basso. Mettete la spunta dichiarando di aver letto e accettato i termini che verranno elencati nella prossima pagina, e premete di nuovo sul pulsante Next.

Adesso ci sarà la verifica di sicurezza. Per cui fate clic sul pulsante Start, sempre in basso alla schermata, e fate ciò che vi viene richiesto di fare.

Arriverà ora un codice di verifica sul dispositivo con il numero di telefono che avete appena inserito, quindi aggiungete questo codice nell’apposito campo e poi premete su Sottoscrivi.

Aggiungere contatti su WeChat

Ora che la registrazione e la creazione dell’account è avvenuta con successo, potete finalmente aggiungere gli amici su WeChat. Per fare ciò esistono tre diversi modi.

Aggiunta manuale

Se volete aggiungere amici e contatti che già conoscete, un possibile modo è aggiungerli manualmente.

2IMG-20200630-WA00053

Quindi aprite WeChat e andate sull’icona Contatti presente nel menu in basso della schermata. E’ possibile eseguire questa operazione anche nella schermata Chat e Scopri. Andate ora sul simbolo + in alto a destra, e vi apparirà un menu con tutte le opzioni che potete eseguire, tra cui anche Aggiungi i contatti. Cliccateci sopra e poi ancora su Contatti cellulare.

A questo punto si aprirà una lista di tutti i vostri amici memorizzati sulla rubrica del vostro telefono, e che utilizzano anch’essi WeChat. Scegliete ora chi volete aggiungere e fate clic su Aggiungi.

Tramite ricerca dell’app

Abbiamo già detto che WeChat è una specie di mini-social network. Quindi se invece volete fare nuove conoscenze tramite l’app, tramite questa modalità di aggiunta dei contatti, potrete cercare persone che non conoscete e aggiungerle alla vostra lista di amici su WeChat.

456

Aprite l’app WeChat e andate sull’icona Scopri che trovate nel menu in basso alla schermata. Fate tap ora sulla voce Persone vicine, per poter visualizzare tutte le persone che si trovano nella vostra stessa posizione geografica.

Potete aggiungere ai vostri contatti tutte le persone che vi ispirano interesse, e iniziare con loro una conversazione facendo tap sul pulsante Invia saluti, una volta aver cliccato su quel contatto. Quando questa persona vi risponderà, verrà aggiunta automaticamente nella lista dei vostri contatti.

Tramite QR code

Infine, un terzo modo per poter aggiungere amici su WeChat è tramite il QR code, che viene associato a ciascun utente, così da poter aggiungere in modo più rapido il loro nominativo ai contatti.

2IMG-20200630-WA0007IMG-20200630-WA0003

Per farlo, andate sempre sul simbolo + in alto a destra e poi sulla voce Esegui scansione. Inquadrate ora il QR code della persona da aggiungere e il gioco è fatto. Oppure andate sull’icona Scopri e poi su Esegui scansione.

Il vostro QR code lo potete trovare andando nella scheda Io e cliccando poi sulla miniatura del codice QR.

Leggi anche: