Come localizzare e rintracciare un cellulare dal pc gratis online

Come localizzare e rintracciare un cellulare dal pc gratis online

25/06/2020 0 Di miriampaterna

Spesso può capitare di smarrire il proprio telefono ed avere quindi un grande problema. Da quando esistono però gli smartphone con la posizione geografica integrata, localizzarli è diventato molto più semplice e ciò può essere fatto dal proprio Pc, impostando preventivamente delle opzioni sul proprio telefono.

Devi sapere infatti che sia da Android che da Iphone, è possibile mettere in sicurezza il proprio cellulare prima che avvenga il misfatto. Quindi, prima che sia troppo tardi e prima che accada anche a te di smarrire il tuo telefono e di non essere preparato, impara con me come localizzare e rintracciare un cellulare dal pc gratis online.

  • Come rintracciare un Android dal Pc gratis online 
  • Come rintracciare un iPhone dal Pc gratis online

Come rintracciare un Android dal Pc gratis online 

Per localizzare e rintracciare online dal Pc il proprio Telefono Android smarrito, basta sfruttare il servizio di Gestione dispositivi Android, messo a disposizione direttamente da Google. Per farlo, i prerequisiti importanti sono due: bisogna avere la geolocalizzazione attiva sul proprio telefono e bisogna anche avere un account di Google collegato al proprio dispositivo. Inoltre, per far sì che la localizzazione ed il rintracciamento siano il più precisi possibile, sarebbe bene avere sempre accesi anche il Wifi e la connessione dati. 

Se hai attivato tutte queste opzioni, puoi procedere ora per attivare la localizzazione da Google. Per farlo, ti basta recarti nelle impostazioni del tuo cellulare e cliccare sulla voce “Google: impostazioni Google” (la riconosci perchè ha un’icona della G accanto a sé).

Nella nuova schermata apparsa ora, clicca su “Sicurezza” e poi sposta su “ON” la levetta relativa alla voce “Trova il mio dispositivo”.

A questo punto, il tuo Android sarà rintracciabile dal tuo pc, semplicemente accedendo al sito Google Trova il mio dispositivo, cliccando sul link. 

A questo punto, se accedi allo stesso account collegato al tuo smartphone, vedrai apparire sulla sinistra il tuo Android e delle opzioni tra cui scegliere per localizzare il tuo telefono: potrai decidere se farlo squillare (in modo da sentirlo se si trova vicino a te), bloccarlo (se sei sicuro che ti sia stato rubato e quindi non vuoi che esso sia utilizzabile da altri) o resettarlo (in modo da eliminare tutti i dati presenti al suo interno ed impedire ad altri di violare la tua privacy).

Come rintracciare un iPhone dal Pc gratis online

Un servizio simile a quello per Android è garantito anche a chi possiede un iPhone tramite il servizio antifurto integrato al loro interno, Trova il mio iPhone. Affinché esso funzioni, è necessario avere il telefono acceso, connesso ad Internet e collegato ad un account iCloud.

Una volta verificati tutti questi requisiti, recati sulle impostazioni del tuo iPhone e poi clicca sulla voce “Privacy”. In questa nuova schermata, assicurati di attivare la localizzazione ed il servizio “Trova il mio iPhone”: per attivare la localizzazione, clicca sulla voce “Localizzazione” e sposta la levetta verso ON, affinché diventi verde. Successivamente torna indietro nella sezione della Privacy e clicca sulla voce “Trova il mio iPhone”: anche qui, per attivarlo sposta entrambe le levette presenti verso destra affinché diventino verdi.

Adesso sei pronto per localizzare il tuo iPhone da Pc: vai sul sito internet di iCloud ed effettua l’accesso con i dati dello stesso account collegato al tuo telefono. Anche qui, una volta collegato, sarà possibile far squillare, bloccare o resettare il tuo telefono, come nel caso di Android.