Come programmare un post su Facebook da cellulare

Come programmare un post su Facebook da cellulare

26/06/2020 0 Di miriampaterna

Tutti ormai usano il famosissimo social network Facebook, chi diventando più famoso e chi meno. Questo articolo potrebbe però interessare entrambi i tipi di utenti: sia il semplice utente che pubblica sporadicamente delle notizie ma è interessato al fatto che siano pubblicate in un giorno preciso e ad un’ora precisa, sia quelle persone che invece hanno riscosso magari un particolare successo con la loro pagina Facebook.

Soprattutto nel caso di quest’ultime, può capitare di anticipare ai propri amici la lista dei contenuti che verranno pubblicati di lì ai giorni seguenti, ma magari tra un impegno e l’altro ci si può dimenticare di rispettare tale piano di pubblicazione. La funzione di Facebook di cui parleremo oggi serve proprio a questo: basta programmare un post per farlo pubblicare automaticamente alla piattaforma di Facebook nel giorno e nell’ora che stabiliamo, senza avere così problemi o imprevisti. 

In particolare, quest’azione sarebbe particolarmente comoda da fare da cellulare: sappi che si può! Se vuoi sapere anche tu come programmare un post su Facebook da cellulare, continua a leggere questo articolo e ti spiegherò per filo e per segno tutti i casi in cui ti sarà utile programmare un tuo post!

  • Programmare un post su un gruppo Facebook
  • Programmare un post su una pagina Facebook
  • Programmare un post su un profilo Facebook

Programmare un post su un gruppo Facebook

Se sei interessato a sapere come programmare un post su un gruppo facebook da cellulare sappi che farlo è molto semplice e ci sono solo delle piccole variazioni in alcuni passaggi in base al sistema operativo del tuo cellulare, se si tratta di un Android o di un iPhone.

Prima di tutto, è importante sapere che su un gruppo l’unico utente che può programmare la pubblicazione di un post è il suo amministratore: a tutti gli altri utenti del gruppo non è permesso.

Se sei l’amministratore del gruppo, recati allora sulla pagina iniziale di Facebook ed accedi al tuo account. Successivamente, clicca sulle tre linee orizzontali in alto a destra e cerca il gruppo in cui vuoi pubblicare il post. Se non lo trovi fra quelli suggeriti, cercalo nell’apposita sezione “Gruppi”.

Una volta entrato nel gruppo prescelto, vai nella sezione di creazione di un post, che su Android appare con la scritta “A cosa stai pensando”, mentre su iPhone “Scrivi qualcosa”.

Una volta scritto il tuo post ed allegato eventuali contenuti multimediali, potrai procedere con la programmazione: su Android ti basterà spostare la levetta accanto alla scritta “Programma” da OFF a ON e selezionare poi la data e l’orario di pubblicazione.

Su iPhone, invece, seleziona la data e l’orario di pubblicazione e clicca su “Salva” e poi su “Condividi”. Il gioco è fatto!

Programmare un post su una pagina Facebook

Anche su una pagina Facebook, sappi che è possibile programmare un post, anche qui con brevi e semplici passaggi, che differiscono leggermente tra Android e iPhone.

Sempre accedendo al tuo account di Facebook, clicca sulle tre linee in alto a destra per cercare la voce “Pagine” e cliccare su quella da te desiderata. Inizia poi a scrivere il tuo post: come detto per i gruppi, anche qui vedrai su Android la voce “A cosa stai pensando” e su iPhone “Scrivi qualcosa”.

Una volta finito di scrivere il tuo post, su Android clicca su “Condividi” e poi apponi il segno di spunta accanto all’opzione “Programma”. Scegli poi la data e l’orario di pubblicazione e clicca su “Imposta data” e “Programma il post”.

Programmare un post su un profilo Facebook

Al momento, devi sapere che purtroppo non è ancora possibile programmare un post su un semplice profilo Facebook, ma soltanto su un gruppo (se ne sei l’amministratore) o su una pagina.