Come aggiungere, duplicare o cancellare le diapositive su PowerPoint

Come aggiungere, duplicare o cancellare le diapositive su PowerPoint

A scuola o a lavoro ti hanno chiesto di fare una piccola presentazione su un progetto, ma non avendo molta esperienza con i software come PowerPoint, il programma più utilizzato per la realizzazione di presentazioni, non sai da dove iniziare per crearla.

Non preoccuparti, perché qui ti spiegherò qualche azione di base su come aggiungere, duplicare o cancellare le diapositive su PowerPoint, il software di Microsoft per le presentazioni, così che riuscirai almeno a strutturare la tua presentazione senza troppi problemi.

 

Aggiungere diapositive su PowerPoint

Se vuoi aggiungere diapositive su PowerPoint, quello che devi fare è aprire il programma e selezionare la voce Presentazione vuota. In questo modo darai inizio alla tua presentazione e apparirà già la prima diapositiva.

Ora, per aggiungere una nuova diapositiva, devi selezionare la diapositiva dopo la quale vuoi aggiungere quella nuova e selezionare la voce Home dal manu in alto, e poi andare su Nuova diapositiva. Scegli un layout da dare alla diapositiva tra quelli proposti e, una volta aggiunta la diapositiva, non ti resta altro che selezionare la casella di testo e iniziare a scrivere o aggiungere immagini e diagrammi.

 

Duplicare diapositive su PowerPoint

Se vuoi duplicare una diapositiva su PowerPoint, perché ti piace particolarmente il layout e la struttura che gli hai dato, e vorresti replicare su un’altra diapositiva senza dover fare tutto dall’inizio, quello che devi fare è andare nel riquadro anteprima, che si trova a sinistra della schermata, e fare clic con il tasto destro del mouse sulla diapositiva che vuoi duplicare. Dal menu contestuale che uscirà fuori, seleziona la voce Duplica diapositiva. Il duplicato della diapositiva, verrà inserita automaticamente subito dopo la diapositiva che hai duplicato.

 

Eliminare diapositive su PowerPoint

Se vuoi eliminare diapositive su PowerPoint, perché magari, alla fine di tutto, pensi che sia di troppo, ci sono diversi procedimenti che puoi seguire in base al fatto che si tratti di una sola diapositiva, di più diapositive, o di una sequenza di diapositive.

Se vuoi eliminare una singola diapositiva su PowerPoint, quello che devi fare è andare nel riquadro anteprima, che si trova a sinistra della schermata, fare clic con il tasto destro del mouse sulla diapositiva che vuoi eliminare, e selezionare la voce Elimina diapositiva.

Se, invece, vuoi eliminare più diapositive su PowerPoint, quello che devi fare è tenere premuto il tasto CTRL e selezionare, una per una, tutte le diapositive che vuoi eliminare nel riquadro anteprima che si trova a sinistra dello schermo. Quindi, rilascia il tasto CTRL, fai clic con il tasto destro del mouse sulla selezione che hai appena fatto, e seleziona la voce Elimina diapositiva.

Infine, se vuoi eliminare una sequenza di diapositive, tieni premuto il tasto MAIUSC e, dal riquadro anteprima a sinistra della schermata, seleziona la prima e l’ultima diapositiva della sequenza che vuoi eliminare. Quindi, rilascia il tasto CTRL, fai clic con il tasto destro del mouse sulla selezione che hai appena fatto, e seleziona la voce Elimina diapositiva.