Bitcoin Bitcoin 0.97% $33957.72
0.97%
19780.87 BTC $637244014592.00

Come aggiungere la griglia su Google Meet

Come aggiungere la griglia su Google Meet

06/04/2021 0 By miriampaterna

Grazie a strumenti di videoconferenza come Google Meet, oggigiorno, possiamo facilmente partecipare ad una riunione o ad una lezione da qualsiasi luogo desideriamo. Quello che però può mancare di un incontro dal vivo è probabilmente la possibilità di vedere tutti quanti allo stesso momento e non solo la persona che sta parlando: in questa direzione, la funzionalità della griglia di Google Meet può essere molto utile.

Scopriamo insieme come vedere più partecipanti insieme e quindi come aggiungere la griglia su Google Meet: continua a leggere questo articolo e vedrai che saranno necessari pochi minuti e pochi semplici passaggi per raggiungere il tuo obiettivo!

  • Cos’è la modalità di visualizzazione a griglia su Google Meet
  • Prima di iniziare: come funziona la griglia su Google Meet
  • Come attivare la visualizzazione a griglia su Google Meet

Cos’è la modalità di visualizzazione a griglia su Google Meet

Quante volte capita di assistere ad una presentazione di lavoro o ad un seminario universitario e volersi quindi concentrare esclusivamente su ciò che espone il soggetto in questione? Sicuramente molte volte. Ed in questi casi è molto utile la funzione “Fissa in alto”, che permette di fissare a schermo intero la persona che sta presentando e che desideriamo ascoltare e vedere in modo permanente, senza distrarci ogni volta che qualcuno parla o emette un suono e l’inquadratura principale viene quindi spostata su di lui. 

Nel caso in cui però la videochiamata su Meet sia un’occasione per trasferire in modalità online una riunione di gruppo, in cui vi debba essere un dibattito tra più persone che devono partecipare tutte allo stesso modo, chi più e chi meno, l’idea di fissare in alto una persona e guardare in modo permanente non è la migliore opzione. Potrebbe infatti essere più funzionale una modalità di visualizzazione contemporanea di più persone, in cui una griglia mostra in più piccoli riquadri quanti più partecipanti possibili: ogni volta che qualcuno parla, sarà indicata la sua icona del microfono attivo e il suo riquadro sarà colorato di verde per farlo notare.

Su Google Meet, ciò è possibile grazie alla modalità a griglia: basta scaricare una semplice estensione ed attivarla sarà davvero un gioco da ragazzi. 

Prima di iniziare: come funziona la griglia su Google Meet

Come abbiamo anticipato, l’estensione di Google Chrome presente a questo link permette di aggiungere un pulsante per utilizzare un layout a griglia durante le videochiamate in Google Meet. Questo pulsante sarà presente in alto a destra, accanto all’elenco delle chat e dei partecipanti ed abiliterà una modalità di visualizzazione in cui ogni video sarà di dimensioni uguali, il che potrebbe essere utile soprattutto a insegnanti che devono assicurarsi che tutti gli studenti stiano prestando attenzione durante le lezioni online.

Con delle opzioni avanzate, inoltre, è possibile includere il proprio video, evidenziare chi sta parlando e nascondere i partecipanti senza video.

Come attivare la visualizzazione a griglia su Google Meet

Una volta mostrati tutti i vantaggi e le possibilità offerte dal layout a griglia di Google Meet, vediamo insieme come attivarlo. Clicca su questo link per accedere all’estensione software del Chrome Store e clicca su “Aggiungi” a destra.

L’estensione sarà aggiunta al tuo account su Google Chrome e da ora in poi, ogni volta che accederai ad una riunione su Google Meet o ne creerai tu una nuova, vedrai l’apparizione di questo nuovo pulsante in alto a destra, come mostrato nell’immagine qui di seguito.

Clicca su questa icona della griglia per abilitare il layout desiderato e potrai finalmente vedere tutti i partecipanti contemporaneamente!