Come aggiungere un file su schermata home di un dispositivo Android

Come aggiungere un file su schermata home di un dispositivo Android

Sei abituato sul computer a salvare file e documenti sul desktop, così da poterli aprire velocemente ogni volta che ti servono. Ora hai la necessità di fare la stessa cosa, però sul tuo dispositivo Android, smartphone o tablet che sia. Può essere un documento, un video, una foto, un pdf o un qualsiasi altro tipo di file.

Purtroppo, devo dirti che su smartphone e tablet questo non è possibile. Sulla home dei dispositivi Android si possono aggiungere solo le applicazioni o i widget, ma non si può salvare un file sulla home come faresti sul desktop di un computer.

Però, non disperarti, perché a tutto c’è un rimedio, e in questo articolo ti spiegherò proprio come aggiungere un file su schermata home di un dispositivo Android creando dei semplici collegamenti.

Creare un collegamento ad un file sulla schermata home

Anche se Android non permette di salvare direttamente sulla schermata home file o documenti nella stessa maniera in cui si farebbe su un computer, è comunque possibile creare dei collegamenti con delle icone che rimandano ad essi, così da poterli trovare e aprire in modo semplice e veloce in ogni caso.

Per creare un collegamento ad un file sulla schermata home di un dispositivo Android serve la app di Gestione file che viene integrata negli smartphone e tablet. Quindi trova questa app di Gestione file e aprila. Questa applicazione ti raggruppa i documenti e i file che sono presenti sul dispositivo secondo delle categorie. Quindi, in base al file che vorresti aggiungere alla schermata home, fai tap su una di queste categorie.

Ora, cerca il file o il documento desiderato, e selezionalo tenendo premuto su di esso. Una volta selezionato, fai tap sulla voce Altro in basso a destra della schermata, e infine vai sulla voce Crea collegamento.

Creare un collegamento ad un file di Google Drive sulla schermata home

Se il file o il documento che ti interessa aggiungere alla schermata home non è presente nella memoria del tuo dispositivo Android, sappi che è possibile anche creare un collegamento ad un file di Google Drive. Quindi, senza che vai ogni volta ad apire l’app di Google Drive e a cercare il file che ti serve, puoi crearti un collegamento con un’icona che porta direttamente ad esso sulla schermata home del tuo smartphone o del tuo tablet. Per farlo apri quindi l’app di Google Drive. Scegli il file o il documento che vuoi aggiungere alla home del dispositivo e fai tap sul simbolo con i tre puntini. A questo punto scorri la schermata, premi sulla voce Aggiungi a schermata Home e il gioco sarà fatto.

Leggi anche: