Come nascondere file, cartelle e applicazioni su dispositivi Android

Come nascondere file, cartelle e applicazioni su dispositivi Android

05/05/2021 0 By robertafroio

Quando diamo il nostro cellulare ai nostri genitori, alla nostra dolce metà o semplicemente a degli amici siamo sempre preoccupati di ciò che potrebbero trovare. Potrebbero sfogliare la galleria delle foto e trovare immagini che noi vorremmo tenere nascoste, sarebbe fondamentale nasconderle in una cartella in questo caso. Possiamo lasciare anche in maniera inconsapevole il nostro smartphone e in questo caso vorremmo tanto aver crittografato i nostri file. La privacy in questi casi diventa fondamentale e il creare cartelle di sicurezza diventa la prassi. All’interno di questo articolo troverete un aiuto per nascondere file, cartelle e applicazioni su Android

Nel Play Store è possibile trovare numerose app per creare cartelle nascoste e visualizzarle, nascondere cartelle con password per aggiungere un livello ulteriore di sicurezza. Se non si desidera scaricare applicazioni per non incorrere in rallentamenti del cellulare o per mancanza di spazio di archiviazione, allora seguite questi passaggi:

  • Aprite il File manager del vostro dispositivo Android.
  • Create una cartella dove inserire tutti i file che desiderate nascondere.
  • Rinominate la cartella aggiungendo un (.) prima del nome prescelto.
  • In questo modo la cartella e i dati al suo interno non saranno più visibili, per poter visualizzare la cartella nascosta sarà necessario recarvi nelle impostazioni del File manager.

Le migliori app 

  1. Files di Google

Una delle migliori app in circolazione che lo scorso anno ha aggiunto la funzione che permette di nascondere e proteggere i file da noi scelti. Si può trovare questa funzione premendo il tasto con tre pallini accanto ad un file o una cartella che poi sarà individuabile all’interno della speciale cartella di sicurezza.

  1. Hide App-Hide Application Icon.

Richiede permessi di root per poter funzionare. Consente di nascondere efficacemente la presenza di una o più app e potranno essere sbloccate solo utilizzando una password o un PIN.

  1. Applock

Consente di nascondere app (è possibile nascondere anche l’icona dell’applicazione oppure possiamo far attivare un finto messaggio di crash per l’app protetta, solo chi conosce il PIN potrà accedervi), foto e video.

  1. Mi Gestore File.

All’interno dell’app si può usare lo strumento per nascondere le cartelle oppure è possibile utilizzare il metodo manuale del (.) davanti al nome della cartella. Per nascondere i file di una cartella dalle altre applicazioni vi basterà creare un nuovo file nominandolo .nomedia. Saranno visibili all’interno di questa applicazione attivando la visualizzazione dei file nascosti che troverete nelle opzioni.

  1. File Hide Expert.

Quando effettuerete il primo accesso l’elenco dei file sarà vuoto dovrete aggiungere una cartella o un file, toccando l’icona della piccola cartella in alto a destra e per aggiungere file o cartelle alla lista vi basterà cliccare sul segno più accanto al nome. Cliccando sulla voce Hide tutti i file saranno nascosti, per vedere la cartella nascosta vi basterà selezionare Scopri tutto

  1. GalleryVault.

Vi basterà selezionare le foto o i video da nascondere e sarà possibile inserire una password, PIN o impronta digitale. Inoltre è possibile sincronizzare i dati in modo tale da non perderli.

  1. Hide it Pro.

Dovrete scegliere un PIN, una password o un percorso di sblocco e dopodichè usare una delle tante opzioni disponibile per nascondere in un solo tap le app compromettenti oppure le foto, i video o i brani. Inoltre è possibile usare un browser per navigare in incognito. 

  1. Vaulty.

All’interno della galleria dell’app sarà possibile inserire i video e le immagini che desideriamo nascondere e proteggerle con una password e un PIN. Quando vogliamo ci sarà possibile entrare nel nostro “vault” per rivedere i nostri contenuti nascosti.