Cos’è Supply Chain Twin, il nuovo servizio di Google Cloud

Cos’è Supply Chain Twin, il nuovo servizio di Google Cloud

Google Cloud ha lanciato il nuovo servizio Supply Chain Twin per aiutare le aziende ad organizzare al meglio la loro catena di fornitura fisica, attraverso l’utilizzo di dati provenienti da più fonti in tempo reale, per prevedere le dinamiche future ed avere un panorama più completo su fornitori, partner, inventari e tante altre informazioni. 

Grazie a questo servizio, gli analisti riusciranno ad avere una visione più completa della catena di approvvigionamento e saranno in grado di prevedere situazioni anomale per elaborare in tempo un piano d’azione efficace; inoltre, avranno anche la possibilità di accettare consigli offerti dal servizio, basati sull’intelligenza artificiale, come risposta ad alcuni eventi.

Gli utenti potranno definire delle metriche di riferimento, ricevere degli avvisi mobili quando le soglie stabilite verranno superate e creare flussi di lavoro condivisi con i collaboratori su Google Workspace per una migliore e più rapida cooperazione. In aggiunta, la società cloud sta lanciando il modulo Supply Chain Pulse che servirà ai manager della fornitura che, grazie ad esso, riusciranno ad avere dashboard aggiornate in tempo reale ed analisi avanzate. 

Specialmente in seguito al verificarsi di determinati eventi come, ad esempio, la pandemia Covid-19 dello scorso anno, sono venute a galla una serie di vulnerabilità delle catene di approvvigionamento a livello globale, motivo per cui Google si è impegnato per promuovere un servizio che sia in grado di offrire una migliore visibilità della catena e un minor tempo di integrazione dei partner, soprattutto in riferimento al modello tradizionale di integrazione basato sull’Application Programming Interface.

Google si impegna a collaborare con integratori di sistemi, come Deloitte e TCS, per fornire un valido aiuto ad implementare Supply Chain Twin nelle aziende con attività logistiche pesanti. 

Al momento questo servizio, assieme al modulo Twin Pulse, è disponibile a livello mondiale seppur con accesso limitato.