Come ascoltare musica di YouTube con il display di Android Auto

Come ascoltare musica di YouTube con il display di Android Auto

19/03/2022 0 By Redazione

Sicuramente la parte più utilizzata nei sistemi di infotainment delle nostre auto è quella dedica all’ascolto della musica o delle stazioni radio. Specie quando viaggiamo da soli non c’è nulla di meglio che ascoltare la nostra musica preferita magari cantando a squarciagola nella privacy della nostra vettura, almeno fino al prossimo semaforo rosso o alla prossima coda quando i sorrisi degli altri automobilisti intorno ci riportano alla realtà. Android Auto, con le centinaia di app dedicate all’ascolto delle stazioni radio e dei servizi di musica in abbonamento, sembra essere l’ideale per avere sempre sottomano la playlist preferita ma bisogna fare i conti con le interfacce, a volte datate e non pensate per essere utilizzate alla guida senza distrarre il conducente. Fino a pochi mesi fa anche l’interfaccia utente di YouTube Music era laboriosa ma oggi qualcosa è cambiato ed è possibile ascoltare in sicurezza i brani preferiti.

La nuova UI di YouTube Music

Lanciata come parte dell’app YouTube Music 4.30.50 per Android, questa interfaccia utente (UI), pare proprio riprogettata per Android Auto, introduce le quattro schede di navigazione nella parte superiore, rispettivamente “Home”, che include collegamenti ai contenuti multimediali riprodotti di recente, “Ultima riproduzione” per i brani o gli album ascoltati di recente, “Libreria” include le playlist e i singoli file salvati, e, inoltre, c’è anche una scheda dedicata “File dispositivo”, ovvero i file multimediali archiviati localmente.

Il resto dell’interfaccia sembra relativamente invariato, con le copertine degli album ancora ordinate in file di tre durante la navigazione. La barra di scorrimento viene mantenuta a sinistra di brani, album e playlist, ma poiché non è più necessario tornare al menu principale, il pulsante Indietro è stato sostituito dall’icona di YouTube Music. Si tratta, quindi, un grosso lavoro di rifacimento non solo dell’interfaccia utente ma anche della parte software per poter affrontare il mercato della musica in streaming che diventa sempre più appetibile.

Come usare al meglio YouTube Music su Android Auto

Normalmente, tutte le app Android Auto installate sul telefono vengono visualizzate nel menu App Android Auto ma alcuni utenti riferiscono di non riuscire a vedere YouTube Music sul display. Il primo passo da fare, ovviamente, è controllare se esiste un aggiornamento per la nostra versione di Android Auto e di YouTube Music. Se continuiamo a non vederla dovremo aggiungerla manualmente andando nel menù principale di Android Auto, selezionare “Impostazioni” > “Generali” > “Personalizza” e selezionarla. In alcuni casi sono stati riscontrati problemi di malfunzionamento di YouTube Music su Android Auto. La soluzione sperimentata con successo da molti utenti consiste, semplicemente, nel selezionare, dalle impostazioni dello smartphone, l’app, forzare l’arresto e fare clic su “cancella dati”. A questo punto basterà riavviare il telefono e riconnettersi. Come abbiamo visto chiunque può utilizzare YouTube Music su Android Auto installandolo dal Google Play Store. Teniamo comunque presente che, per la maggior parte dei dispositivi, l’app Android Auto Music viene fornita come app predefinita per Music. Controlliamo, quindi, le nostre impostazioni e agiamo di conseguenza.