Problemi comuni riguardanti gli errori di visualizzazioni video su YouTube

Problemi comuni riguardanti gli errori di visualizzazioni video su YouTube

10/03/2022 0 By Rosy Chianese

YouTube è il più popolare sito al mondo di video-sharing. Ogni giorno sono milioni gli utenti che guardano e caricano video di ogni genere. Il primo video di YouTube è stato caricato il 23 aprile 2005, intitolato Me at the zoo ed è diventato così popolare che Wikipedia gli ha dedicato un’intera pagina. YouTube, dopo soltanto un anno dalla data del suo rilascio, è diventato uno dei siti web con la più rapida crescita al mondo, con 65.000 nuovi video caricati al giorno ed oltre 100 milioni di visualizzazioni video al giorno, già dal 2006. È disponibile in più di 100 paesi, in 80 lingue diverse e le statistiche ci dicono che ci sono più di 2 miliardi di utenti attivi ogni mese, a partire dal 2020. Ciò equivale a circa un terzo di tutti gli utenti di Internet. Statistiche che fanno veramente riflettere sulla popolarità di questa piattaforma. Tuttavia, durante il suo utilizzo, è possibile riscontrare alcuni problemi nella riproduzione dei video. In questo articolo parleremo principalmente dei problemi comuni che possono accadere e cosa dobbiamo fare per risolvere. 

Problemi comuni riguardanti gli errori di visualizzazioni video su YouTube

Di seguito potrai trovare un elenco utile dei problemi più comuni che possono impedire la visualizzazione di un video su YouTube. 

Problemi del browser: Solitamente, quando un video di YouTube non viene riprodotto, il problema più comune riguarda il browser. Molto spesso per risolvere questo problema ti sarà sufficiente fare un aggiornamento della pagina ma se non dovesse bastare, ti consiglio di aggiornare il tuo browser o svuotare la cache.

Problemi con il computer: La maggior parte dei problemi del computer che provocano il malfunzionamento dei video su YouTube, richiedono semplicemente il riavvio del tuo PC.

Problemi con Internet: I problemi con la linea internet capitano molto frequentemente. Per essere risolti, la maggior parte delle volte, ti basterà scollegare e ricollegare il tuo modem ed il tuo router. Se invece riscontri una particolare lentezza nei video che stai cercando di vedere, il mio consiglio è quello di abbassare la qualità.

Problemi di YouTube Mobile: A volte può capitare di avere problemi nella visualizzazione di un video su YouTube dal nostro dispositivo mobile. Chiudi e riavvia l’applicazione YouTube e, se non bastasse, svuota la cache o reinstalla l’app.

Questi sono i problemi più comuni che puoi riscontrare visualizzando i video su YouTube, ma prima di provare a risolverli, assicurati che il tuo browser web o dispositivo supporti HTML5, in quanto è una condizione necessaria per il caricamento dei video.

Cosa fare quando i video di YouTube non vengono riprodotti

Quando capita di avere dei problemi nella visualizzazione dei video su YouTube, è molto probabile che si tratti di un problema tecnico. Potrebbe bastare l’aggiornamento della pagina o chiudere e riaprire il browser per risolvere, ma a volte non è sufficiente e dovrai ricorrere a soluzioni leggermente più avanzate. Tra i problemi più comuni troviamo la connessione internet o direttamente il malfunzionamento di YouTube stesso. Ecco alcune soluzioni per risolvere il malfunzionamento della piattaforma.

La prima cosa che dovrai provare a fare è l’aggiornamento della pagina di YouTube e verificare se il video viene riprodotto. Se il problema persiste, prova a regolare la qualità del video e, per farlo, clicca sull’icona dell’ingranaggio in fondo al video. Seleziona il numero più piccolo disponibile e controlla se il video viene riprodotto. Nel caso in cui YouTube riprenda a funzionare, aumenta la qualità del video un po’ alla volta, in modo tale da trovare la massima qualità che la tua connessione internet può trasmettere.

A questo punto, chiudi e riapri il tuo browser e, se fosse disponibile un aggiornamento, eseguilo e riprova ad utilizzare YouTube. Per concludere, svuota la cache e i cookie del tuo browser ed il gioco è fatto! Se vuoi avere maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi più comuni di YouTube ti invito a cliccare sul seguente link, offerto dal supporto di Google.