Come collegare l’app Android Auto con USB e con Wireless

Come collegare l’app Android Auto con USB e con Wireless

28/02/2022 0 By ceciliascalzo

Che cos’è Android Auto? Android Auto è un’applicazione molto utile e semplice da utilizzare che ti permette di duplicare lo schermo del tuo cellulare sul display della tua auto, con un’interfaccia studiata appositamente per l’utilizzo del cellulare durante la guida evitando distrazioni pericolose. Vediamo i passaggi per come fare per configurare l’app Android Auto. Prima di cominciare devi sapere che ci sono due modi per collegare l’app Android Auto, ovvero con USB e con Wireless.

Iniziamo vedendo come fare con un cavo USB. Il primo passaggio da compiere è preparare il tuo telefono e la tua auto. Vale a dire prima di tutto, devi assicurarti che il tuo cellulare soddisfi i requisiti minimi, quindi che sia un telefono Android con Android 6.0 o versioni successive, che abbia un piano dati attivo o una connessione Wi-Fi che sia installata la versione più recente dell’app Android Auto e dopodiché verificare che la tua auto sia compatibile con Android Auto. Infine, assicurati di aver collegato il tuo cellulare a una connessione Internet stabile. Una volta aver verificato queste cose, puoi collegare il telefono, ma prima di farlo, specialmente la prima volta, accendi il motore della tua auto e parcheggia in un luogo dove potrai restare per il tempo necessario per configurare l’applicazione. Quindi collega il cavo alla porta USB del veicolo e controlla sullo schermo del tuo telefono su cui dovrebbero apparire le indicazioni necessarie per proseguire e completa la configurazione. Ricorda che non è necessario attivare manualmente il Bluetooth, perché esso viene automaticamente acceso una volta collegato il cavo. L’ultimo passaggio da seguire è quello di avviare Android Auto, per cui seleziona Android Auto sul display del veicolo.

Attivare Android Auto Wireless. Il primo passaggio è sempre quello di preparare il tuo telefono e la tua auto, esattamente come per attivare Android Auto con il cavo USB. Successivamente collega il tuo telefono. È importante che tu sappia che per il primo collegamento del telefono al veicolo, devi procedere tramite Bluetooth. Quindi affinché questa operazione venga eseguita perfettamente, ti consiglio di tenere attivo il Bluetooth, il Wi-Fi e i servizi di geolocalizzazione. Anche in questo caso, parcheggia la tua auto e assicurati di non metterti alla guida prima di aver completato la configurazione. L’ultimo step da compiere è quello di avviare Android Auto che potrebbe richiedere qualche secondo per avviare la connessione wireless e potresti dover toccare Android Auto sullo schermo della tua macchina. Infine, se non hai più intenzione di voler utilizzare Android Auto in modalità wireless, puoi sempre farlo, toccando il tasto Esci dalla modalità Auto dal tuo telefono.