Come scaricare la musica su SoundCloud

Come scaricare la musica su SoundCloud

17/05/2022 0 By ariannaflamini

SoundCloud è una piattaforma di streaming musicale con tantissimi contenuti, per artisti indipendenti e non. E’ un progetto davvero originale nel settore. Per esempio, permette agli artisti emergenti di migliorare la loro popolarità. I contenuti che trovate all’interno di SoundCloud sono svariati e parliamo di brani musicali, podcast, album e stazioni radio.

Il nostro intento oggi è quello di farvi scoprire come si scarica la musica su SoundCloud. Prima di entrare nel vivo di questa guida è necessario fare una premessa. Da SoundCloud è possibile scaricare musica in maniera gratuita e legale. Questo servizio musicale permette agli utenti che caricano la propria musica di attivare l’opzione per consentirne poi lo scaricamento. Quindi se una canzone è disponibile per il download (gratuito), allora è possibile scaricarla sul proprio computer. L’unica cosa importante è avere un account SoundCloud.

Per quanto riguarda l’app del servizio per dispositivi mobili Android e iPhone o iPad non è possibile scaricare la musica, anche se il brano che volete scaricare è disponibile per il download. L’unica soluzione è abbonarsi a SoundCloud Go con il costo di 5,99 euro al mese con 7 giorni di prova gratuita. In questo modo è possibile scaricare singoli brani per l’ascolto offline all’interno dell’app.

Bene, ora siete pronti per scoprire tutti i passaggi che vi permettono di scaricare musica su SoundCloud.

Come scaricare la musica su SoundCloud su PC

La prima cosa che dovete fare è collegarvi alla pagina principale di SoundCloud e accedere al vostro account. Se invece non avete ancora un account, fate tap sull’opzione Crea un account, inserite un vostro indirizzo email nel campo e create una password che sia sicura, che dovrete poi utilizzare per accedere a SoundCloud. In alternativa potete registrarvi usando il vostro profilo Facebook, un account Google o il vostro ID Apple.

Quindi effettuate l’accesso a SoundCloud, scrivete nel campo di ricerca (nel menu in alto) il titolo della canzone che volete scaricare gratuitamente e cliccate sull’icona con la lente d’ingrandimento (o premete il tasto Invio).

Una volta individuato il brano nei risultati, cliccate sull’opzione Altro e poi su Scarica file dal menu, per avviare il download che è gratuito. Se non visualizzi questa voce, vuol dire che l’autore del brano non ha reso scaricabile il brano e quindi il download non si può effettuare.

Come scaricare musica su SoundCloud su Android

Come vi ho anticipato nella parte iniziale della guida, è possibile scaricare musica su SoundCloud con Android a patto di aver attivato l’abbonamento a SoundCloud Go, che permette di ascoltare musica senza pubblicità e di scaricare canzoni per poi ascoltarle anche in modalità offline. Se non avete ancora attivato l’abbonamento, potete facilmente farlo dall’app di SoundCloud con pagamento tramite Google Play.

Per scaricare i brani per l’ascolto in modalità offline, premete sull’icona della lente d’ingrandimento posta nel menu in basso e cercate il brano di vostro interesse. Poi premete sull’icona con i tre puntini e fate tap sulla voce Mi piace dal menu. Fatto questo, nella voce Libreria (l’icona con le tre lineette collocata nel menu in basso, selezionate l’opzione Tracce preferite, fate tap sulla freccia rivolta verso il basso e cliccate su Scarica, per scaricare tutti brani in questione.

Per visualizzare tutti i brani scaricati, accedete alla sezione Libreria del vostro account, premete sulla voce Download e fate tap sul contenuto scaricato che volete riprodurre, per ascoltarlo anche senza connessione Internet.

Come scaricare musica da SoundCloud su iPhone

Una volta che avete attivato l’abbonamento a SoundCloud Go, come vi ho anticipato prima, potete scaricare brani da ascoltare in modalità offline con iPhone.

Quindi avviate l’app di SoundCloud e cercate un brano a vostra scelta scrivendo il titolo nel campo Cerca. Poi dovete premere sull’icona dei tre puntini relativa al brano volete scaricare e fate tap su Mi piace dal menu che si è aperto. In alternativa, potete premere sul titolo della canzone che avete scelto così da riprodurla e poi fate tap sull’icona del cuore. In entrambi i casi, verrà avviato il download del brano, in modo automatico.

Per visualizzare tutti i contenuti che avete scaricato e che potete ascoltare anche in modalità offline, cliccate sull’icona delle tre lineette collocata nel menu in basso e nella Libreria selezionate l’opzione Download.