Come attivare l’assistente vocale su Xiaomi e come disattivare se cambi idea

Come attivare l’assistente vocale su Xiaomi e come disattivare se cambi idea

21/09/2022 0 By Rosy Chianese

Anche Google, proprio come Alexa di Amazon e eSiri di Apple, ha il suo assistente vocale. Parliamo di Google Assistant. Lanciato per la prima volta nel 2016, a distanza di 6 anni sono tantissimi i progressi che sono stati fatti, tanto da essere considerato tra i più avanti e dinamici assistenti presenti sul mercato.

Google, dal canto suo, ha voluto espandere il suo assistente non solo sul proprio hardware ma anche tramite partnership con diverse aziende che vendono i propri prodotti, integrando proprio Google Assistant, ormai presente si frigoriferi, cuffie, altoparlanti e persino automobili. Se però ancora non conosci l’assistente vocale di Google non preoccuparti, oggi vedremo insieme cos’è Google Assistant ed in particolar modo come attivarlo sui dispositivi Xiaomi.

Cos’è l’assistente vocale di Google

Come abbiamo detto precedentemente, Google Assistant è l’assistente vocale Di Google. Inizialmente, quando venne lanciato, era soltanto un’estensione di Google Now, mentre si espandeva sui controlli vocali già esistenti di Google, come il famoso “OK Google“. All’epoca Google Now estraeva intelligentemente tutte le informazioni che riteneva rilevanti per l’utente che ne faceva uso. In che modo? Attraverso le tue ricerche, il tuo lavoro, i tuoi viaggi e tanto altro. In questo modo riusciva ad estrapolare tutte le informazioni di cui aveva bisogno. Oggi Google Assistant offre comandi vocali con i quali è possibile completare numerose attività, dopo aver detto la “parolina magica”: Ok Google! È ormai progettato per interagire con te ovunque tu sia, ed offrendoti in tempo reale tutte le informazioni di cui hai bisogno in quel determinato momento.

Come attivare l’assistente vocale su Xiaomi?

Se stai utilizzando un dispositivo Xiaomi e per qualsiasi motivo non hai più il tuo assistente vocale e vuoi attivare Google Assistant, la procedura è piuttosto semplice.

  • La prima cosa da fare è accedere alle impostazioni del tuo Xiaomi.
  • Ora seleziona “Applicazioni” e clicca sul menù che trovi in alto a destra (in alternativa puoi anche cliccare sui tre punti verticali).
  • Adesso devi selezionare l’opzione “Applicazioni predefinite“, e, successivamente, su “Assistenza“.
  • A questo punto ci sarà scritto Google sul tuo display e devi cliccare su “nessuna assistenza” scritto in blu. L’ultimo passaggio per attivare il tuo assistente vocale è quello di attivare e convalidare Google.
  • Nella schermata successiva, attivare l’Assistente Google tramite il pulsante home del tuo Xiaomi.

Ben fatto, ora sei pronto a chiedere qualsiasi cosa al tuo assistente vocale!

Se cambi idea, puoi sempre disattivare l’assistente vocale su Xiaomi. Per farlo, procedi in questo modo:
  • Avvia l’app di Google.
  • Fai tap sulla tua miniatura in alto a destra e vai su Impostazioni, poi su Assistente Google.
  • Nella schermata che si apre, seleziona la voce Generali e sposta su OFF la levetta relativa all’opzione Assistente Google.
  • Infine premi sulla voce Disattiva.

Ti consiglio di leggere anche…

Come far smettere di parlare l’Assistente di Google

Come eliminare Carosello sfondi da smartphone Xiaomi

Cosa fare se i dati mobili non funzionano su Android (Xiaomi, Huawei, ecc.)