Come attivare e gestire i badge di un gruppo Facebook

Come attivare e gestire i badge di un gruppo Facebook

05/03/2021 0 Di miriampaterna

Oltre ai badge blu, avrai sicuramente notato che su Facebook la spunta blu non è l’unico badge presente accanto ai nomi delle pagine e delle persone su questo social media. Da circa due anni a questa parte, infatti, Facebook ha aggiunto per i suoi utenti nuovi badge, che si sono andati a sommare a quello già presente del badge di verifica.

Si tratta di nuove icone pensate stavolta, invece che per i profili individuali, soprattutto per le pagine ed i gruppi Facebook. Ne sono presenti diversi ed ognuna ha un significato particolare: se anche tu gestisci un gruppo su Facebook e vuoi sapere di più su come funzionino, come attivare e gestire i badge di un gruppo Facebook, continua a leggere questo articolo! Sono sicura che, alla fine della lettura, sarai in grado di raggiungere al meglio il tuo obiettivo!

  • Cosa sono e quali sono i badge pensati per i gruppi Facebook
  • Come attivare e gestire i badge di un gruppo Facebook se si è amministratori
  • Come attivare e gestire i badge di un gruppo Facebook se si è membri

Cosa sono e quali sono i badge pensati per i gruppi Facebook

I badge di cui parleremo in questo articolo sono una novità introdotta da Facebook tra il 2018 ed il 2019. Consiste nella visualizzazione di piccole immagini e note che compaiono accanto ai nomi dei membri di un gruppo o nella sezione dei commenti. Il loro obiettivo è quello di incoraggiare ancor più il coinvolgimento tra i fan di una pagina o i membri di un gruppo, appunto, e quindi in generale tra gli utenti di tutto questo social media. Il badge presente accanto al nome di un amico, infatti, sembra aver dimostrato di invogliare altri amici Facebook a partecipare allo stesso gruppo o discussione, in quanto in cerca anch’esso di un “riconoscimento”. 

Per evidenziare i fan più prolifici e coinvolti, quindi, Facebook ha pensato a diversi tipi di badge, tra cui i 4 principali che troviamo sono: 

  • Membro fondatore: è il membro fondatore del gruppo, spesso coincide con l’amministratore
  • Amministratore: con il badge che rappresenta uno scudo, esso gestisce le iscrizioni, i moderatori, le impostazioni e i post sul gruppo.
  • Nuovo membro: con un simbolo di manina che saluta, come a significare il suo intento a presentarsi, questo badge viene assegnato a chi da poco ha effettuato l’iscrizione al gruppo. 
  • Avvia spesso conversazioni: chi ottiene questo badge, con l’icona di una tazza blu, crea regolarmente discussioni significative con i suoi post con gli altri membri del gruppo;
  • Crea spesso contenuti visivi interessanti: con l’icona di un’immagine in un fumetto, questo badge viene assegnato a chi condivide regolarmente immagini o video apprezzati dalle persone nel gruppo.

Come attivare e gestire i badge di un gruppo Facebook se si è amministratori

Se sei anche amministratore di un gruppo e vuoi abilitare questi badge per coinvolgere maggiormente i tuoi membri, o se fai parte di un gruppo amministrato da qualcun altro e vuoi consigliargli come attivare, disattivare e gestire i badge di un gruppo Facebook, devi sapere che è molto semplice farlo.

Bastano pochi e semplici passaggi per far apparire anche nel tuo gruppo i badge mostrati nel precedente paragrafo su post, commenti e profili del gruppo. Ricorda che in qualità di amministratore puoi attivare o disattivare i badge per l’intero gruppo, ma non per un singolo membro. Per farlo, in ogni caso, ti basta accedere al gruppo di cui sei amministratore dalla sezione Notizie, dalla barra di ricerca o dalla voce “Gruppi” presente nel menù a sinistra. Successivamente, clicca su Impostazioni nel menu a sinistra e poi sull’icona della matita presente accanto a “Badge”. A questo punto, seleziona i badge che intendi abilitare o disabilitare per i membri del tuo gruppo e clicca infine su “Salva”.

Come attivare e gestire i badge di un gruppo Facebook se si è membri

Anche gestire i badge di un gruppo da parte di un membro è molto semplice e richiede pochi e facili passaggi. Anche in questo caso, ricorda che in qualità di amministratore puoi gestire i badge di tutti i membri, mentre in qualità di semplice membro del gruppo puoi gestire solo il badge visualizzato accanto al tuo nome.

Per farlo, apri il gruppo di cui sei membro, scorri fino ad uno dei tuoi post e clicca sul tuo nome; successivamente, clicca su “Gestisci i badge”, scegli quali badge mostrare nei tuoi post e commenti ed infine clicca su “Salva”.

Leggi anche: