Come programmare un post sul profilo Facebook

10/02/2021
Tra i numerosissimi social network che sorgono anno dopo anno, sicuramente il primo che ha appassionato milioni di utenti è Facebook. Con il tempo, questa piattaforma si è rinnovata sempre di più ed ha ampliato le sue funzionalità. Basti pensare alle dirette in streaming o alla pubblicazione delle storie. Ma c’è una funzione che c’è sempre stata ad è da sempre la caratteristica preponderante di Facebook. Stiamo parlando della pubblicazione dei post. Attraverso essi, si possono condividere foto, video, articoli o qualsiasi altro contenuto multimediale con i propri amici e seguaci. Tutto questo all’interno di un sistema di privacy molto efficiente. Non a caso, abbiamo parlato già in precedenza di come modificare la privacy delle foto su Facebook.
A proposito dei post, oggi ci soffermeremo su una utilissima novità garantita da questo social network, specialmente per i proprietari di profili e di pagine molto seguite: la programmazione dei post. In questo modo, gli utenti hanno la possibilità di poter scrivere quando vogliono il loro post per poi farlo pubblicare in automatico all’orario prestabilito. Questa funzionalità è presente solo utilizzando Facebook da computer, non con gli smartphone. Ma ora entriamo nello specifico e andiamo a vedere come programmare un post sul profilo Facebook.
- Nel menù sulla sinistra, scorri verso il basso e clicca su Pagine;

- Seleziona la pagina che gestisci;
- Sulla sinistra, clicca su Strumenti di pubblicazione;

- Seleziona Crea post;
- Infine, dopo aver composto il tuo post, clicca sul simbolo
e seleziona Programma post, come riportato in foto.

E’ importante ricordare che è possibile svolgere questa attività anche all’interno dei gruppi. Ma come programmare un post su un gruppo Facebook? Prima di tutto, bisogna sapere che questa funzione si può svolgere solo se sei un amministratore o un moderatore del gruppo in questione. Ora vediamo insieme i semplici e brevi passaggi da compiere.
- Nel menù a sinistra, clicca su Gruppi;

- Seleziona il gruppo nel quale vuoi pubblicare il post;
- Clicca su A cosa stai pensando [nome]?;
- Seleziona il simbolo
e imposta l’orario della pubblicazione del post.
- Infine, clicca su Programma.
Attraverso queste piccole novità, il mondo dei social diventa sempre più interattivo e permette ai suoi utenti di svolgere molteplici attività contemporaneamente, sempre grazie a un sistema di sicurezza all’avanguardia e in grado di proteggere i profili di ognuno di noi.