Bitcoin Bitcoin 4.68% $33857.21
4.68%
22007.95 BTC $635336261632.00

Segnala una Pagina Facebook con Badge di verifica grigio o blu falso

Segnala una Pagina Facebook con Badge di verifica grigio o blu falso

05/03/2021 0 By miriampaterna

Può capitare di cercare una pagina o una persona famosa su Facebook e vedere che, accanto al nome della sua pagina, appare una spunta blu (o, fino a qualche tempo fa, poteva capitare di vederla anche grigia).

Se è successo anche a te, sappi che si tratta di una pagina che ha intrapreso un processo di autenticazione con Facebook: questa famosa spunta blu, infatti, è un badge di verifica conferito da Facebook e costituisce un segno di credibilità significativo, in quanto si tratta di una pagina autentica e verificata.

Tuttavia, esistono delle pagine Facebook con il badge di verifica falso, contraffatto: bisogna quindi segnalarle, ma come farlo? Nessun problema: io sono qui per aiutarti!

Continua a leggere questo articolo se vuoi sapere anche tu come segnalare una pagina Facebook con Badge di verifica blu o grigio falso: sono sicura che alla fine della lettura sarai in grado anche tu di raggiungere al meglio il tuo obiettivo!

  • Cosa sono e cosa significano esattamente il badge blu e grigio su Facebook?
  • Come segnalare un badge blu o grigio contraffatto su Facebook

Cosa sono e cosa significano esattamente il badge blu e grigio su Facebook?

In generale, abbiamo già anticipato che tutti i grandi nomi, che siano marchi o persone famose, hanno una pagina verificata e quindi una spunta blu. Tuttavia, fino a qualche tempo fa esistevano anche i badge grigi, che erano destinati alle imprese locali che volevano essere più visibili tra i risultati di ricerca; ma a partire dal 2019 questo secondo tipo di badge non è più attribuito. 

Per avere un badge, una pagina Facebook deve richiedere l’autenticazione e si tratta di un processo non troppo facile e scontato, ma ne vale sicuramente la pena perché avere un badge di verifica significa essere segnati come pagina autentica, ufficiale, verificata nel suddetto social media. Soprattutto nei casi delle persone famose, al momento in cui cerchiamo il nome di una di esse troviamo tantissime pagine collegate, tra fanpage e persone che si fingono la persona stessa, pubblicando le sue foto: bene, soprattutto in questi casi, la spunta blu permette di distinguere quale sia la pagina ufficiale tenuta dalla persona stessa e quali siano invece solo altre persone o fanpage. 

Come segnalare un badge blu o grigio contraffatto su Facebook

Come abbiamo visto, il badge blu è una vera e propria etichetta di riconoscimento che garantisce l’autenticità e l’originalità della pagina a cui è attribuito. Proprio per questo, vanno in ogni modo contro il suo obiettivo principale quelle pagine che falsificano il badge blu (o grigio, fino a qualche tempo fa) per sembrare anch’esse delle pagine ufficiali, anche se non lo sono. 

È quindi fondamentale segnalare questo tipo di pagine: se capita anche a te di trovare una pagina del genere e di avere il sospetto che non rappresenti davvero un marchio, un’azienda nel settore dei media, una personalità pubblica o una vera azienda/organizzazione, devi segnalarla.

Ma come farlo? Come segnalare una pagina Facebook con il badge blu/grigio contraffatto? Vediamo insieme come procedere: sono necessari davvero pochi e semplici passaggi per poter contribuire anche tu alla messa in sicurezza e alla garanzia di autenticità delle pagine su Facebook.

Sul sito ufficiale di Facebook e in particolare nella sua sezione dedicata al centro assistenza, si trovano molteplici e consigli su come procedere per le segnalazioni, anche in questo caso. Ti riassumeremo qui i passaggi principali per segnalare una spunta blu falsa: innanzitutto accedi alla pagina che intendi segnalare, cliccando sul suo nome nella pagina Home o effettuando una ricerca specifica scrivendo il suo nome nella barra di ricerca apposita presente in alto.

Dopo di che, una volta aperta la pagina, nella colonna di sinistra posiziona il cursore sul badge di verifica blu o grigio presente accanto al nome della pagina e clicca su “Trova assistenza o segnala il badge”. Infine, segui le istruzioni visualizzate sullo schermo da ora in poi ed in pochi istanti sarai riuscito a segnalare una falsa pagina certificata!