Bitcoin Bitcoin -0.51% $43050.3
-0.51%
23027.20 BTC $810299490304.00

Come inviare una segnalazione a Facebook

Come inviare una segnalazione a Facebook

24/02/2021 0 By miriampaterna

Qualsiasi problema tu abbia su Facebook, non sempre deve essere semplice risolverlo. Sul sito ufficiale di Facebook, infatti, sono presenti molte FAQ e pagine di aiuto curate nei minimi dettagli, ma non sempre contengono le risposte ai nostri dubbi. Per questo motivo, quando intendiamo segnalare un contenuto, una pagina, un profilo o un qualsiasi altro problema su Facebook, potrebbe essere molto utile riuscire a contattare direttamente lo staff di Facebook. 

Se vuoi sapere anche tu come inviare una segnalazione a Facebook, continua a leggere questo articolo e ti spiegherò come farlo in base al tipo di contenuto o problema che intendi segnalare!

  • Per quali motivi si può inviare una segnalazione a Facebook
  • Come segnalare un contenuto a Facebook
  • Come segnalare un malfunzionamento a Facebook

Per quali motivi si può inviare una segnalazione a Facebook

Esistono diversi motivi per cui potresti voler contattare Facebook ed inviargli una segnalazione. La ragione più frequente di una segnalazione Facebook è la presenza di un determinato contenuto: foto, video, post, profili, messaggi, commenti, pagine possono essere offensivi o commettere una violazione della privacy o del diritto d’autore. Per segnalare questo tipo di contenuti, è possibile usufruire della funziona “Segnala”, disponibile per ognuno di questi.

Altri motivi per cui è possibile inviare una segnalazione a Facebook sono quelli legati ad un malfunzionamento: potrebbe infatti capitare di aver bisogno di assistenza con i pagamenti di Facebook, oppure di riscontrare un bug in una funzione. 

Infine, un’ultima ragione per cui si potrebbe inviare una segnalazione a Facebook è il desiderio di lasciare un commento libero e quindi di parlare in generale di quale sia la propria esperienza su Facebook, in modo da aiutare il team di questo social a capire come migliorare la propria piattaforma in base ai feedback ricevuti.

Vediamo ora come segnalare a Facebook ciascun tipo di problema sopra elencato. 

Come segnalare un contenuto a Facebook

Come abbiamo visto, è possibile segnalare un qualsiasi contenuto a Facebook nel caso in cui esso sia offensivo o violi le leggi sul diritto d’autore e sulla privacy. Puoi inviare una segnalazione di un contenuto a Facebook sia da computer che da un dispositivo mobile attraverso delle procedure davvero semplici.

Per inviare una segnalazione di un contenuto da computer, ti basta collegarti al sito ufficiale di Facebook ed accedere al tuo account social. Successivamente, cerca tramite la home o la barra di ricerca il contenuto che intendi segnalare: se si tratta di un post, ti basterà cliccare sui tre puntini presenti in alto a destra del post e cliccare poi su “Trova assistenza o segnala il post”, come mostrato nel seguente screen.

A questo punto, ti verrà chiesto di segnalare il tipo di problema che hai riscontrato, dopo aver scelto il quale potrai cliccare in fondo su “Avanti” e la tua segnalazione sarà inviata.

Una procedura sarà simile per ogni tipo di contenuto: foto, video, messaggi e quant’altro. Per segnalare un commento, ad esempio, ti basterà passare con il mouse sopra il commento stesso fino all’apparizione dei tre puntini: cliccaci sopra e da allora in poi la procedura sarà la stessa di quella precedentemente mostrata. 

Infine, un’ultima novità introdotta da Facebook è quella di poter segnalare un problema agitando il proprio dispositivo mentre lo si sta visualizzando: controlla di avere l’ultima versione dell’applicazione per poter usufruire anche tu di questa nuova funzione!

Come segnalare un malfunzionamento a Facebook

Per inviare una segnalazione a Facebook riguardo un malfunzionamento, invece, dovrai servirti del centro assistenza di Facebook: dal computer, esso è disponibile dalla home, cliccando poi sulla freccia in alto a destra e poi su Assistenza e supporto > Segnala un problema.

Da telefono o qualsiasi dispositivo mobile, invece, potrai inviare una segnalazione cliccando sulle tre linee in alto a destra, scorrendo giù nel menu laterale fino all’icona del punto interrogativo accanto alla voce “Assistenza e supporto”.

A questo punto, sia da dispositivo mobile che da computer ti apparirà lo stesso elenco di problematiche: clicca su quella che intendi segnalare, per poi spiegare brevemente quale sia stato il tuo problema, possibilmente allegando anche uno screen che lo mostri per bene. Infine, clicca su “Invia” e la tua segnalazione sarà inviata a Facebook.