Bitcoin Bitcoin -8.32% $43509.85
-8.32%
62270.14 BTC $818921996288.00

Come impedire che altre persone scarichino le tue foto su Facebook

Come impedire che altre persone scarichino le tue foto su Facebook

23/02/2021 0 By nicolacuna

La privacy è un argomento veramente molto delicato in generale, figuriamoci su internet e sui social media, in particolar modo. Per salvaguardarla, infatti, esistono molte opzioni, ognuna della quali propria di ciascun social network e chirurgica per ogni tipo di contenuto. 

Restando solo su Facebook, ovvero il social network più popolare in Italia (considerando il target di riferimento), una delle misure che la maggior parte degli utenti potrebbe voler adottare per mettere al sicuro, quanto più possibile, la propria privacy è quella di inserire delle protezioni sulle foto che vengono caricate. 

Quindi, come impedire che altre persone possano scaricare le tue foto su Facebook?

Come ti dicevo, è possibile impostare le opzioni di sicurezza su questo tipo di contenuti. Vediamo insieme, ora, come fare. 

La prima cosa che devi fare è accedere su Facebook, col tuo account, nella sezione Notizie. Ora, premi sulla scheda Foto (posta immediatamente sotto l’immagine di copertina) e recati sulla scheda Le tue foto. A questo punto non ti resta che selezionare le singole foto a cui ti piacerebbe inseire il blocco del download e modificare la privacy di ogni foto. 

Dunque, clicca sulla foto, poi clicca ancora su Modifica (posto sulla colonna di destra) e premi sul simbolo della freccetta in basso (che si trova nel menu che ti compare), infine scegli l’opzione Modifica privacy del post. 

Ti si aprirà una nuova pagina, su cui dovrai cliccare nuovamente sul simbolo della freccetta in basso (posto immediatamente sotto il tuo nome) e scegliere l’opzione della privacy che preferisci. In questo modo sei nelle condizioni di decidere chi potrà vedere i tuoi contenuti pubblicati, scegliendo per esempio solo gli amici oppure, addirittura, scegliere di nasconderli a specifiche persone di cui sai già che non ti puoi fidare. 

E’ questo l’unico modo che hai per impedire che altre persone scarichino le tue foto su Facebook, ovvero nascondendole a coloro che vorresti non le vedessero o che sospetti possano scaricarle, come per esempio gli sconosciuti che non fanno parte della tua rete di amici. 
Purtroppo, ogni foto o contenuto che carichi su Facebook, così come su ogni altro social media, diventa proprietà di Facebook o del social media in questione. Questo dovresti saperlo, se hai letto l’informativa sulla privacy in fase di iscrizione. Motivo per cui, se le impostazioni del social media non prevedono la possibilità di inserire un’opzione di blocco del download, l’unica cosa che puoi fare è quella di impostare la privacy delle tue foto secondo criteri da te stabiliti.