Come attivare i tasti funzione della tastiera su Windows 11

Come attivare i tasti funzione della tastiera su Windows 11

03/12/2022 0 By Rosy Chianese

Anche se praticamente tutti i processi ed i comandi di un computer possiamo controllarlo con il mouse, non tutti sanno che anche con la tastiera si possono effettuare quasi le stesse cose ma in maniera molto più veloce.

I tasti funzione di Windows 11 sono rappresentati da F1 a F12 che puoi trovare nella fila superiore della tua tastiera. Grazie a questi tasti, oltre a risparmiare molto tempo, puoi effettuare determinate funzioni molto interessanti. In questo articolo vedremo come impostare i tasti funzione su Windows 11.

Come impostare i tasti funzione Windows 11

Dal momento che queste funzioni vengono effettuate con una maggiore frequenza rispetto a quelle basiche dei tasti F, per poter attivare i tasti funzione dovrai sempre premere prima il tasto Fn della tastiera. Dopo questa piccola premessa sei pronto a scoprire come impostare i tasti funzione.

Tasto funzione F1

È un tasto che permette il richiamo di assistenza rapido su vari applicati. Ad esempio, su Excel, consente di aprire il menù di aiuto molto utile nei casi in cui intendi modificare una tabella. Nei programmi Office, invece, in combinazione con il tasto Ctrl ti farà visualizzare o nascondere la barra del menù.

Tasto funzione F2

Quando intendi rinominare una cartella o un file, per evitare di utilizzare il tasto destro del mouse e cliccare dal menù a tendina sulla voce “Rinomina”, puoi premere F2 in modo tale da aprire direttamente il campo dove dovrai inserire il nuovo nome

Tasto funzione F3

Questo tasto funzione serve per cercare una parola chiave all’interno di un sito web. Premendolo, infatti, si attiverà la lente d’ingrandimento dove inserire la parola chiave che stai ricercando.

Tasto funzione F4

Si tratta di un tasto funzione con il quale è possibile fare diverse cose. Puoi richiamare la riga dell’indirizzo del browser Internet Explorer di Microsoft o, insieme al tasto Alt, chiudere la finestra che in quel momento è attiva. Utilizzando questo tasto su Microsoft Word, invece, ti farà ripetere l’ultima azione che hai eseguito.

Tasto funzione F5

Il tasto F5 può rivelarsi molto utile a seconda del programma che stai utilizzando. Se stai navigando su Internet ti farà ricaricare la pagina, su Word ti farà attivare la funzione “Cerca e sostituisci” mentre con PowerPoint puoi avviare rapidamente una presentazione.

Tasto funzione F6

Se vuoi inserire una nuova pagina senza cliccare sulla barra degli indirizzi del tuo browser e selezionare l’Url completo puoi utilizzare il tasto funzione F6. Utilizzando questo tasto su Word, invece, ti consentirà di aprire tutti i documenti attivi.

Tasto funzione F7

Questo tasto è utile soltanto nel caso in cui venga combinato con altri tasti e si rivelerà molto efficace soprattutto su Word. Ad esempio, in combinazione con Alt, puoi avviare il controllo ortografia del testo, insieme al tasto Shift, invece, apre il dizionario ed i suggerimenti.

Tasto funzione F8

Il tasto funzione F8 viene utilizzato quando si hanno problemi con l’avvio di Windows. Quando accendi il computer, se lo premi poco prima che appaia il logo Windows, si avvierà la modalità sicura.

Tasto funzione F9

Molto simile al tasto F7, in quanto deve essere utilizzato in combinazione con altri tasti. Su Office, ad esempio, in combinazione con il tasto Ctrl ti farà inserire le parentesi graffe.

Tasto funzione F10

Grazie a questo tasto puoi accedere alla barra del menù del tuo browser. Utilizzato in combinazione con il testo Shift, invece, ti farà cliccare con il tasto destro senza utilizzare il mouse.

Tasto funzione F11

Puoi utilizzare questo tasto per attivare la modalità a schermo intero mentre, se intendi visualizzare nuovamente la barra del menù, ti basterà premere il tasto F.

Tasto funzione F12

Si tratta di un tasto funzione che può essere utilizzato soltanto nei programmi Office. Con F12 puoi aprire il menù “Salva con Nome”, mentre in combinazione con il tasto Shift si attiverà il salvataggio diretto. Insieme al tasto Ctrl, infine, consente di aprire un documento salvato.

Ti consiglio di leggere anche…

Windows 11: come abilitare la notifica di utilizzo della webcam

Come impostare lo spegnimento automatico del PC su Windows 11

Come personalizzare il desktop su Windows 11