Come attivare il Voice Match e cos’è
15/01/2023
Google mette a disposizione un servizio in grado di riconoscere un utente utilizzando la propria voce. Questa modalità, detta Voice Match, permette di registrare e configurare la tua voce e quella dei i tuoi familiari in casa, se si ha a disposizione Google Home.
Attivare Voice Match su Google Home
Innanzitutto assicurati di configurare ed associare il tuo telefono a Google Home, e di associarlo alla rete Wifi di casa tua. La funzione può essere impostata per massimo sei persone e le lingue a disposizione dipendono dal tipo di dispositivo utilizzato. È possibile associare un solo profilo Voice Match ad un account Google. Vediamo quindi, come attivare Google Voice Match.
Per configurare Google Voice Match dovrai:
- Cliccare sull’icona dell’App Google Home ed aprirla
- Premere il simbolo dell’Account posto in basso a destra
- Verificare se l’Account corrisponde a quello associato
- Andare su Impostazioni e sulla scheda Assistente
- cliccare su Voice Match, premere il tasto “+” situato in basso a destra per la ricerca dei dispositivi online, scegli quello predefinito e clicca su Continua
- Premi su Accetta l’informativa per proseguire
- Verrà richiesto di ripetere OK Google ed Ehi Google per due volte al fine di riconoscere la voce, ci vorrà un minutino per concludere la configurazione
- A configurazione ultimata apparirà Ricevi risultati personalizzati grazie alla tua voce quindi clicca Accetto
- Alla fine uscirà la maschera Ecco Fatto con delle frasi da ultimare per verificare il riconoscimento vocale
Attivare Voice Match su Android e smartwatch
Sulle ultime versioni di Android 5.0 e successive, puoi utilizzare la voce per parlare con l’assistente Google anche in modalità blocco.
- Per telefoni Android e tablet vai su Impostazioni assistente, poi impostazioni più usate e quindi clicca Voice Match ed attiva Hey Google.
- Per gli smartwatch invece, se oscurati dovrai riattivarli, scorrere poi dall’alto verso il basso, andare su Impostazioni e Personalizzazioni ed attivare l’opzione Rilevamento “Hey Google”.
Ti consiglio di leggere anche…
Come disattivare Google Assistant e il comando vocale “Ok Google”
Si può attivare l’Assistente Ok Google con i comandi vocali a schermo spento?