Come aumentare il tuo pubblico ed assemblare le community su Twitch

Come aumentare il tuo pubblico ed assemblare le community su Twitch

16/09/2021 0 By nicolacuna

Twitch è un nuovo social media, in forte ascesa, per molti aspetti simile a YouTube ma in una forma molto più potenziata. 

Possiamo dire che Twitch sia una sorta di mix tra un social media e un social network, sostanzialmente perché mantiene le peculiarità di entrambi, che si sta affermando direttamente in un contesto molto più consapevole dei suoi predecessori, se si considera che ormai, oggigiorno, la vita su internet può essere considerata complementare a tutti gli effetti rispetto a quella reale. 

Ecco che è importante restare aggiornati con i tempi e conoscere le caratteristiche delle nuove piattaforme, sia per una mera questione di conoscenza generale che per eventuali occasioni di business. 

Già perché Twitch è molto più redditizio, economicamente parlando, di quanto non possa essere YouTube, quindi ecco spiegato il motivo per cui, apparentemente senza motivo, molte celebrità del web hanno traslocato da YouTube a Twitch senza stare a farsi chissà quanti problemi, per usare un eufemismo. 

Come ogni piattaforma social che si rispetti, quindi, anche su Twitch è importante aumentare il proprio pubblico, ed assemblare le community. 

Ma quindi come fare a realizzare tutto ciò? 

Ecco, come al solito il segreto è sempre e soltanto uno, con vari metodi di applicazione: conoscere il tuo pubblico. Questo fa sì che sia possibile stilare una strategia efficace e immediatamente attuabile per far sì che il tuo pubblico non solo si senta sempre più coinvolto e fidelizzato, ma che sia capace anche di spingerlo a fare da tramite con gli amici degli amici per aumentare in modo vertiginoso i tuoi numeri di seguaci fedeli e convinti. 

Ecco spiegato il motivo per il quale, nelle tue dirette su Twitch, dovresti per esempio salutare le persone che stanno seguendo la diretta, dovresti cercare di interagire quanto più possibile con loro, dedicando anche degli appositi spazi al confronto fatto da domande e risposte, da dialoghi e dibattiti. 

Ovviamente sta sempre a te decidere che tipo di rapporto avere con la community, ma non pensare di poter fare a meno del coinvolgimento, dell’empatia e di uno spazio da dedicare all’interazione con i seguaci. E’ questo l’unico modo per ampliare in maniera ottimale, organica e veloce i tuoi numeri e sperare di crescere su questa nuova e innovativa piattaforma online. 

Studia il tuo pubblico, elabora la tua strategia e mettila finalmente in pratica, Twitch è pronto per farti fare il grande salto, potresti diventare anche tu una nuova star del web!