Bitcoin Bitcoin -9.16% $42922.39
-9.16%
64335.43 BTC $807875248128.00

Come condividere e mostrare lo schermo del pc desktop su Microsoft Teams

Come condividere e mostrare lo schermo del pc desktop su Microsoft Teams

17/05/2021 0 By noemicolucci

La didattica a distanza e lo smart working hanno reso le varie piattaforme per le riunioni online davvero indispensabili. A causa della pandemia di Coronavirus, infatti, le attività scolastiche e la gran parte delle attività lavorative sono state svolte principalmente da remoto. 

Di conseguenza, applicazioni come Zoom, Google Meet e Microsoft Teams attualmente contano un grande numero di utenti attivi. Se, quindi, anche tu ti sei ritrovato a svolgere le tue mansioni quotidiane (per la scuola o per il lavoro) davanti al tuo computer, allora sicuramente ti risulterà molto utile imparare a conoscere al meglio tutte le varie funzioni inerenti a queste piattaforme. 

Proprio a questo proposito, infatti, oggi parliamo di come condividere e mostrare lo schermo del pc desktop su Microsoft Teams. 

La condivisione del desktop, infatti, offre agli utenti la possibilità di presentare una schermata o un’applicazione durante lo svolgimento di una riunione oppure all’interno di una chat. 

Senza dubbio, quindi, si tratta di una funzionalità molto comoda per facilitare la comprensione dei concetti, nel caso di una lezione, oppure per presentare al meglio un elaborato. 

Gli amministratori, dunque, possono configurare l’opzione per condividere e mostrare lo schermo del pc desktop su Microsoft Teams, seguendo dei semplici passaggi.

Inoltre, si può decidere se consentire agli utenti di fornire o richiedere il controllo, oppure dare loro l’opportunità di condividere PowerPoint, aggiungere una lavagna ed anche le note condivise. 

In aggiunta, è anche possibile configurare se consentire agli utenti esterni o anonimi di richiedere il controllo dello schermo condiviso.

Se quindi, sei un amministratore di una riunione e vuoi configurare questa opzione, vediamo insieme qual è l’operazione da svolgere per condividere e mostrare lo schermo del pc su Microsoft Teams. 

Per prima cosa, devi recarti in questa pagina web, nella quale potrai accedere solamente se sei un amministratore e possiedi le giuste credenziali. 

A questo punto, devi recarti nella sezione Riunioni e selezionare la dicitura ‘Criteri riunione’. 

Non appena si apre la pagina, devi cliccare su ‘Aggiungi’, per poi assegnare un titolo univoco al criterio ed inserire una breve descrizione.

Successivamente, nella sezione ‘Condivisione di contenuti’, non ti resta che scegliere una ‘Modalità di condivisione dello schermo’ tra le seguenti:

Schermo intero: consente agli utenti di condividere l’intero desktop;

Applicazione singola: consente agli utenti di limitare la condivisione dello schermo a una singola applicazione attiva;

Disabilitata: disabilita la condivisione dello schermo; 

Se, invece, sei un utente e non un amministratore, per condividere e mostrare lo schermo del pc desktop su Microsoft Teams devi semplicemente cliccare sull’icona situata accanto a quella del microfono: 

In questo caso, quindi, hai la possibilità di condividere sia la la schermata del desktop ma anche delle finestre predefinite. Nel primo caso, però, tieni conto che viene mostrato l’intero schermo, incluse le notifiche e altre attività sul desktop. 

Microsoft Teams è una della piattaforme per lo svolgimento di riunioni online più utilizzate e, di conseguenza, sono davvero tante le opzioni che offre e che la portano ad essere così apprezzata dai suoi utenti. 

Soprattutto in questo periodo, dunque, è importante conoscere al meglio tutte le sue funzioni.