TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

A cosa serve “in famiglia” su iPhone e come si usa

A cosa serve “in famiglia” su iPhone e come si usa

By aliceurbano99

App store è un negozio virtuale che permette di scaricare moltissime applicazione sull’iPhone o sull’iPad. Possono essere a pagamento o gratuite, e sono suddivise per categoria. Sono soggette a continui aggiornamenti per velocizzarne il loro utilizzo.

Hai anche la possibilità di valutare l’app, indicando da 1 a 5 stelle la sua funzionalità, e dare anche una recensione. Alcune app da te utilizzate, potrebbero voler essere utilizzate anche dai tuoi familiari e quindi ti capiterà di dover effettuare un ulteriore pagamento per usufruire dell’applicazione su dispositivi differenti. Da qualche anno è disponibile la “Condivisione in famiglia”.

A cosa serve l’app in Famiglia su iPhone?

La funzione Condivisione in famiglia di Apple, conosciuta anche come Family sharing, viene progettata per rendere le condivisioni di acquisti più semplici in famiglia e sui dispositivi iOS in utilizzo. Importante che tutti i membri utilizzino la versione di  iOS 8, e si può far parte solo di un gruppo alla volta.

Come si usa in Famiglia (sul Mac)

Se devi condividere l’account tramite un Mac devi:

  1. Andare su Menu Apple in alto a sinistra
  2. Aprire Preferenza di sistema
  3. Cliccare su iCloud
  4. Selezionare Imposta famiglia o Aggiungi membro della famiglia
  5. Inserire poi il nome, indirizzo e-mail/nickname del Game centre di uno dei familiari membri
  6. Cliccare su Continua
  7. Immetti la scheda di sicurezza della carta di pagamento per confermare di essere l’organizzatore della famiglia
  8. Infine scegli se inviare inviti o chiedere al membro di immettere la password dell’ID Apple

Come si usa in Famiglia (su iPhone o iPad)

Se sei da telefono Apple i passaggi per la Condivisione sono i seguenti

  1. Vai su Impostazioni e clicca il nome in alto
  2. Seleziona Imposta Condivisione familiare e clicca su Inizia
  3. Scegli la funzione da voler condividere e clicca Continua
  4. Scegli l’adeguato pagamento con carta, che servirà per iTunes ed Apple book per esempio e clicca Continua
  5. Premi sui membri della famiglia, immettendo il codice di sicurezza per effettuare pagamenti e premi Avanti
  6. Così facendo apparirà un’iMessage con il link per l’invito della Condivisione in famiglia, dovrai quindi digitare nome o contatto, premere Invio ed infine cliccare su Fatto

Come funziona la Condivisione in Famiglia

Con questa funzione, hai la possibilità di condividere in modo autonomo, con i tuoi familiari, le applicazioni che hai acquistato (senza per cui effettuare più volte il pagamento) ad esempio: app per la musica, per i libri, per le foto…

Effettua questi passaggi per abilitare la funzione, Vai su Impostazioni di iCloud, tramite iDevice associato al tuo account della carta da voler condividere con i membri della tua famiglia (invitali digitando il loro Apple ID). I membri ricevono così una notifica push sul proprio iPhone che inviterà di accettare la Condivisione in famiglia

Potrai beneficiare degli acquisti, scaricando poi contenuti desiderati, acquistati precedentemente da un familiare. La carta di credito utilizzata rimarrà sempre quella del primo membro, con tale carta avverranno gli acquisti e i rinnovi della sottoscrizione di iTunes Match. Se all’interno del nucleo familiare, un componente ha meno di 13 anni, per gli acquisti ed i rinnovi, occorrerà l’approvazione dei genitori appartenenti al gruppo della Condivisione. Il massimo dei componenti del nucleo è sei, ed è disponibile anche, sempre per la questione della privacy, la funzione dell’integrazione, nel tuo account Apple, che permette, tramite l’app Trova il mio iPhone, la ricerca dei dispositivi dei familiari in maniera più veloce se quest’ultimi sono stati persi o rubati.

Disattivare la funzione Condivisione

E’ altresì possibile, disattivare la Condivisione sugli acquisti da effettuare. L’operazione è semplice e richiede pochi passaggi. Vediamo quali sono. Se vorrai disattivare la condivisione degli acquisti dovrai

  • Accedere ad Impostazioni
  • Andare sul proprio nome
  • Cliccare Condivisione famiglia
  • Andare sull’opzione Condivisione acquisti
  • Selezionare disattivare “Condividi i miei acquisti”.

Puoi anche scegliere di immettere la funzione chiedi di acquistare, al tuo organizzatore. Ecco come procedere per attivarla sia tramite smartphone iPhone che tramite computer Mac.

Per attivare la funzione Chiedi acquisto utilizzando un iPhone/iPad/iPod Touch: Aprire le Impostazioni > Toccare il proprio nome > Toccare “Condivisione in famiglia” > Toccare il nome del familiare > Toccare “Chiedi di acquistare”.

Per attivare la funzione Chiedi di acquistare utilizzando un Mac: aprire il menu Apple > toccare Preferenze di sistema > toccare l’icona iCloud o Condivisione in famiglia (a seconda del software) > fare clic su “Gestisci famiglia” > selezionare il nome del membro della famiglia > selezionare “Chiedi di acquistare”.

Ti consiglio di leggere anche…

Perché dovresti aggiornare il tuo iPhone il prima possibile

A cosa serve SOS emergenze via satellite su iPhone e come funziona

5 trucchi iPhone incredibili che nessuno conosce

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading