TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come bloccare la navigazione in incognito su Chrome con l’impronta digitale

Come bloccare la navigazione in incognito su Chrome con l’impronta digitale

By AlessandroDiPiero

Hai mai provato la modalità in incognito di Google Chrome? Si tratta di una funzione presente all’interno di questo browser, che ti consente di navigare in rete senza conservare la cronologia delle tue ricerche.

Sebbene sia un aspetto importante dal punto di vista della privacy, bisogna sempre ricordare che questo tipo di modalità non evita il potenziale tracciamento di tutti i siti e le pagine web visitate. Nonostante questo limite, Chrome ha deciso di virare su un altro aspetto per potenziare la modalità in incognito.

Come bloccare la navigazione in incognito?

Se sei solito usufruire di questa funzionalità, sicuramente ti ricorderai che se hai una scheda aperta in modalità incognito e decidi di chiudere Chrome, questa verrà immediatamente cancellata. Infatti, se in seguito decidessi di riaprire il browser, noterai che la scheda non sarà più presente. Questo è un aspetto positivo nel caso in cui non dovessi usufruire di quella pagina web che hai aperto, ma può essere molto scomodo se sei abituato a navigare solo ed esclusivamente in incognito.

Proprio per questo motivo, Google ha deciso di rimediare a questo tipo di problematica, consentendo agli utenti di sfruttare al meglio la modalità in incognito. Tuttavia, c’è da ricordare che l’aggiornamento non è ancora presente in tutte le nazioni ed è ancora in fase di sviluppo. Per questo motivo, se vuoi provarlo, ti consiglio di effettuare il download della versione beta di Google Chrome, presente all’interno dello store del tuo smartphone.

Come bloccare le schede su Chrome?

Trattandosi, appunto, di una versione beta, devi sapere che potresti incontrare delle problematiche di compatibilità e di gestione dei servizi. Per questo motivo, se vedi qualcosa che non va mentre utilizzi l’app, non ti preoccupare, è normale che accada. Ecco cosa devi fare per bloccare le schede in incognito:

  • Apri l’app di Google Chrome;
  • Nella barra di ricerca, digita il seguente indirizzo chrome://flags/#incognito-reauthentication-for-android ;
  • Nella finestra che si apre, in corrispondenza di “Enable device reauthentication for Incognito”, fai tap su Default e seleziona l’opzione Enable;
  • In basso a destra, clicca sulla funzione Relaunch che ti è appena comparsa, per riavviare l’app;
  • Attendi che l’app venga riaperta automaticamente e apri una scheda in incognito, selezionando sui tre pallini presenti in alto a destra;
  • Seleziona ora il simbolo quadrato con il numero 1 al suo interno, proprio vicino ai tre pallini sui quali hai cliccato prima;
  • Al centro, come puoi notare, puoi selezionare Attiva il blocco delle schede in incognito;
  • Usa la tua impronta digitale o il tuo viso;
  • Adesso ti basterà uscire dall’app di Chrome e accedere nuovamente a essa: come puoi notare ti verrà chiesto il riconoscimento per sbloccare la modalità in incognito per tornare alle schede precedentemente aperte.

Ti consiglio di leggere anche…

Non perdere le ultime funzionalità: aggiorna Google Chrome su PC e Android

Come condividere e sincronizzare i siti preferiti su Google Chrome

9 impostazioni che devi assolutamente cambiare su Google Chrome

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading