Quanto conosci veramente WhatsApp? Scopri le 10 funzionalità più sorprendenti

Quanto conosci veramente WhatsApp? Scopri le 10 funzionalità più sorprendenti

08/03/2023 0 By fogliotiziana

Con oltre due miliardi di utenti in tutto il mondo, WhatsApp è oggi una delle più grandi app di messaggistica al mondo. In quanto tale, offre regolarmente nuovi aggiornamenti basati sulle tendenze tecnologiche per migliorare l’esperienza dell’utente.

10 fantastiche funzionalità di WhatsApp che (forse) non conosci

Per aiutarti a ottenere di più da WhatsApp, ecco alcune fantastiche funzioni da non perdere.

1. Mettere in pausa le notifiche di gruppo

Ricevi notifiche tutto il giorno per un gruppo? Per concentrarti sul tuo lavoro e risparmiare batteria, WhatsApp offre la possibilità di sospendere le notifiche di un gruppo. Basta premere per qualche secondo sul nome di quest’ultimo nel thread delle conversazioni e selezionare Silenzio. Quindi scegli una durata tra le opzioni che compaiono (08 ore, 1 settimana, un anno, sempre) per finalizzare l’operazione.

2. Sapere se un messaggio è stato letto e quando

Sapevi che esiste un modo su WhatsApp per sapere se una persona ha effettivamente letto un messaggio? Per verificare, vai alla conversazione, seleziona e fai scorrere il messaggio da destra a sinistra. Automaticamente, si apre una finestra con le informazioni lette e distribuite. Se l’interlocutore ha letto il messaggio senza degnarsi di rispondere, vedrai a sinistra della scritta “Leggi” due righe blu. Inoltre, è possibile visualizzare l’ora e la data in cui è stata effettuata la lettura.

3. Inviare messaggi effimeri

Da qualche mese WhatsApp ha anche permesso ai suoi utenti di inviare messaggi effimeri ai propri contatti. La particolarità di questa funzione è che dopo un tempo definito in anticipo il messaggio scompare automaticamente dalla conversazione. È quindi pratico se un utente intende eseguire operazioni con discrezione senza destare attenzione. Per inviare un messaggio effimero, vai su Impostazioni > Account > Privacy. Nella nuova schermata che appare, scegli tra 24 ore, un giorno o 90 giorni (tre mesi).

4. Formattare il testo con le opzioni Grassetto, Corsivo o Sottolineato

Sei un fan dei messaggi lunghi su WhatsApp? Per catturare l’attenzione del tuo interlocutore e fargli leggere tutto il tuo testo, l’applicazione offre la possibilità di formattarlo. A seconda della tua comodità, puoi selezionare una parola o una parte del testo per:

  • Grassetto: incornicia il testo con due asterischi: *testo da mettere in grassetto*;
  • Corsivo: incornicia il testo con due caratteri di sottolineatura: _testo in corsivo_

Hai anche la possibilità di cancellare una parola o un’espressione in un messaggio per mostrare al tuo interlocutore che il suo utilizzo non è rilevante. Per fare ciò, metti semplicemente una tilde (~testo o espressione da cancellare~) su entrambi i lati della parola in questione.

5. Inviare messaggi e se stessi

Se desideri un confidente o sei incline alla solitudine, questa funzione di WhatsApp ti piacerà sicuramente. In uno dei suoi recenti aggiornamenti, l’app ha aggiunto una funzionalità che ti consente di chattare con il tuo numero. Puoi usarlo per pianificare cose da fare, salvare note e persino impostare una lista della spesa. Quando apri l’applicazione WhatsApp, fai clic sull’icona per aprire una nuova chat. Vedrai che nell’elenco dei contatti che appare, appari in cima. Quindi premi il tuo numero di telefono, quindi scrivi il messaggio che desideri quindi invia.

6. Creare una Community per migliorare gli scambi

Un’altra caratteristica che sta suscitando molto scalpore in WhatsApp è la creazione di una community. L’obiettivo è quello di riunire in un unico luogo diversi gruppi che condividono interessi comuni e specifici. Questo rende la sua strategia di comunicazione più efficace inviando un messaggio sintetico a un gruppo ben definito. Gli allenatori di sviluppo personale possono usarlo, ad esempio, per offrire i loro vari corsi di formazione a più studenti. Per avviare una community è sufficiente recarsi nella sezione dedicata a questo scopo (accanto a Discussione) e premere Nuova community.

7. Aggiungere più partecipanti a un gruppo WhatsApp

WhatsApp sta ancora una volta facendo uno sforzo in termini di numero di partecipanti a un gruppo di chat. Precedentemente fissato a 256, questo è salito a 512 e poi a 1024, garanzia che l’applicazione tenga conto dei desideri dei suoi utenti. Grazie a questa funzionalità, gli amministratori potranno quindi raggiungere più persone trasmettendo un unico messaggio. Associato alla Community, questo renderà anche le discussioni più interattive e rafforzerà la fidelizzazione del pubblico.

8. Fare videochiamate con gruppi più grandi e disattivare l’audio di alcuni partecipanti

Insieme al numero di membri in un gruppo di chat, WhatsApp consente ai suoi utenti di tenere videoconferenze più grandi. Pertanto, il numero di interlocutori in una videochiamata è passato da 8 a 32 persone, il che rende possibile raggiungere un mondo più vasto. Oltre a questo, ha aggiunto una funzione per disattivare l’audio di alcuni partecipanti per ridurre le interferenze durante le riunioni. Per facilitare le chiamate di gruppo, WhatsApp permette anche di generare un link da condividere con i contatti per partecipare alle videoconferenze.

9. Sondaggi nei gruppi di discussione

Per migliorare gli scambi tra i membri di un gruppo, WhatsApp ha recentemente lanciato una funzionalità molto interessante. In questo modo è possibile lanciare un sondaggio su un argomento o un tema e raccogliere le opinioni degli altri membri. Ciò può essere particolarmente utile quando si implementa un progetto, si effettua un sondaggio, si raccolgono dati, ecc. Per avviare un sondaggio su WhatsApp, tocca l’icona Allega graffetta, quindi seleziona Sondaggio. Nella finestra “Crea un sondaggio”, inserisci le domande e le risposte suggerite. Al termine, fai clic su Invia per consentire ad altri di votare.

10. Rafforzare la privacy del tuo account WhatsApp

Per impostazione predefinita, tutti i tuoi contatti possono vedere a che ora hai effettuato l’ultimo accesso all’app WhatsApp. Tuttavia, esiste un modo per nascondere queste informazioni a determinate persone per essere più discreti e rafforzare la tua riservatezza. Per selezionare chi può accedervi, tocca i tre punti verticali nell’angolo in alto a destra dello schermo. Premi quindi su Impostazioni > Account > Privacy > Presenza online > I miei contatti tranne… Seleziona infine i contatti a cui vuoi nascondere queste informazioni e clicca sulla freccia verde in basso per convalidare la selezione.

Ti consiglio di leggere anche…

Come scrivere a se stessi su WhatsApp (Android e iPhone): la nuova funzione che adorerai

Qual è la differenza tra Community e Gruppi su WhatsApp

Perché dovresti attivare messaggi effimeri su WhatsApp