Come bloccare velocemente l’invio di un SMS in uscita

02/11/2023
Nonostante ormai si siano diffuse in maniera inimmaginabile le app di messaggistica istantanea come WhatsApp, Facebook Messenger o Telegram, ancora oggi i messaggi testuali sono sempre al centro dell’attenzione. Infatti, tuttora sono molto utilizzati dagli utenti, tanto che nella maggior parte dei casi nelle offerte telefoniche vedono inclusi, oltre ai minuti per le chiamate ed ai gigabyte di traffico dati per internet, anche un numero piuttosto cospicuo di messaggi testuali.
Sta di fatto che, proprio come le chiamate, potrebbe capitare di ricevere dei messaggi da numeri sconosciuti o di sottoscrivere involontariamente degli abbonamenti che inviano a rotta di collo messaggi su messaggi. La tecnologia in questo senso offre la risoluzione del problema. Come? Attraverso il blocco dei messaggi in entrata ed in uscita. Vediamo come fare.
Come bloccare velocemente gli SMS
La via più veloce per bloccare gli SMS prevede l’accesso alle impostazioni del dispositivo o meglio, alle impostazioni generali dell’applicazione per la gestione della messaggistica testuale. Ogni dispositivo ha la sua app dedicata per la gestione dei messaggi, ad esempio sugli smartphone Android troverai Messenger (come l’app di messaggistica di Facebook). Quello che è opportuno specificare è che ogni app ha il suo funzionamento ma attraverso i due metodi che sto per elencare, potrai bloccare velocemente l’invio di un SMS in uscita o la ricezione di un SMS in entrata.
Utilizzando app di sistema
Il primo metodo che ti consiglio è probabilmente il più rapido ed è quello di utilizzare le app di sistema:
- per prima cosa, apri le impostazioni generali dell’applicazione per la gestione della messaggistica testuale;
- clicca, in alto a destra, sull’icona dei tre pallini verticali per accedere al menù;
- a questo punto, cerca e seleziona la voce “Impostazioni“;
- in questo caso, soprattutto negli ultimi modelli di smartphone, il dispositivo ti dovrebbe offrire la possibilità di selezionare la voce “Blocca messaggi o Blocca SMS“;
- clicca su “Blocca SMS in entrata” per non consentire al tuo smartphone di inviare messaggi;
- se non sei soddisfatto e vuoi bloccare anche gli SMS in entrata, in questa nuova schermata potrai decidere anche di gestire manualmente i blocchi. Puoi digitare manualmente il numero da bloccare o consultare l’elenco dei tuoi numeri in rubrica, in modo tale da decidere quale numero bloccare.
Utilizzando SMS Blocker
Anche le app di terze parti possono rivelarsi molto utili per bloccare l’invio di un SMS in uscita. Una di queste è SMS Blocker, l’app grazie al quale è possibile bloccare SMS sia in entrata che in uscita. Il suo funzionamento è molto semplice ed è possibile bloccare numero telefonici senza alcun limite ed in modo completamente gratuito.
Infatti, la versione base è totalmente gratis, ma esiste anche una versione Premium che consente di impostare messaggi di risposta automatici, backup dell’elenco dei numeri bloccati, un’opzione per l’eliminazione automatica di SMS dalla memoria e davvero molto altro.