Come calcolare la distanza tra due indirizzi su Google Maps

Come calcolare la distanza tra due indirizzi su Google Maps

26/09/2020 0 Di giuliamercurio

Le applicazioni come Google Maps sono di solito il primo punto di riferimento per scoprire quanto è lontano un luogo e quanto tempo ci vorrà per raggiungerlo in auto, con i mezzi pubblici o a piedi, ma queste indicazioni raramente rivelano l’effettiva distanza tra i punti e i luoghi sulla mappa “in linea d’aria”.

Con la nuova funzione “misura distanza” di Google su, tuttavia, è possibile calcolare la distanza geografica effettiva tra due o più punti della mappa. Ad esempio, ora è possibile misurare il chilometraggio in una linea retta tra due città.

Su un computer

Per iniziare, apri un qualsiasi browser web sul tuo computer, vai su maps.google.com e ingrandisci la posizione desiderata. Cliccando con il tasto destro del mouse sul punto di partenza della distanza che si desidera misurare, e poi cliccare sull’opzione “Misura la distanza”. 

Ora, seguite la traccia e cliccate su di essa ovunque si curva per posizionare i marcatori di misura che seguono esattamente il percorso della traccia.

Potete ingrandire e rimpicciolire quanto volete durante il processo per essere precisi o approssimativi quanto volete.

Durante tutto il processo di marcatura, la distanza totale fino ad ora è mostrata in fondo al popup “Misura la distanza”. Mostra anche la metratura totale dell’area, che può essere utile se si sta realizzando un circuito completo o semplicemente si vuole misurare quanto è grande una particolare area.

Se si aggiunge un punto per errore, basta cliccare di nuovo sul punto per rimuoverlo. Potete anche aggiungere punti in qualsiasi punto lungo la linea e trascinarli per cambiare il percorso.

Se state disegnando un circuito di qualche tipo (invece di una semplice misura da punto A a punto B), completate il circuito cliccando di nuovo sul vostro punto di partenza. Questo non eliminerà il vostro punto di partenza.

Su iPhone e Android

Aprite l’applicazione Google Maps.

Toccate e tenete premuto in qualsiasi punto della mappa. Vedrete apparire una spilla rossa.

In basso, tocca il nome del luogo.

Nella pagina del luogo, scorrere verso il basso e scegliere Misura distanza.

Dopodichè, aggiungete il punto o i punti successivi

Spostate la mappa in modo che il cerchio nero, o il mirino, sia sul punto successivo che si vuole aggiungere.

In basso a destra, toccare Aggiungi.

Aggiungi punti fino a quando non hai finito.

Infine, prendi la distanza. In fondo, vedrete la distanza totale in miglia (mi) o chilometri (km).

Leggi anche come cercare su Google Maps con le coordinate.

Leggi anche: