Come cambiare canale con telecomando Mi Xiaomi

Come cambiare canale con telecomando Mi Xiaomi

14/12/2022 0 By fogliotiziana

E se ti dicessi che puoi trasformare il tuo smartphone Xiaomi in un telecomando? È una funzione divertente e utile che potresti non conoscere.

In realtà, non è così strano, perché puoi anche fare altre cose interessanti come usare uno smartphone come tastiera della TV. Quindi, se hai un cellulare Xiaomi a casa, ora puoi usarlo come telecomando.

Come usare lo smartphone come telecomando

Prima di tutto, dovresti sapere che non abbiamo scelto uno smartphone Xiaomi a caso. Questi telefoni, infatti, hanno un sensore a infrarossi, che permette di fare cose interessanti come questa, trasformare lo Xiaomi in un telecomando e dimenticarci dei classici telecomandi per la TV alimentati a batteria.

Il sensore a infrarossi si trova nella parte superiore del cellulare. Puoi individuarlo rapidamente se guardi da vicino, quindi puoi puntare lo smartphone verso i dispositivi che hai configurato e quindi controllarli.

Per sfruttare al massimo le possibilità del sensore, puoi farlo dall’applicazione Mi Remote, che ti consente di trasformare il tuo smartphone in una sorta di telecomando. Non preoccuparti perché è un’applicazione nativa già installata con il tuo cellulare Xiaomi e non hai bisogno di scaricarla. Una volta in Mi Remote, inizia la festa, perché lì potrai controllare diversi dispositivi in ​​base alle tue esigenze.

Ad esempio, puoi configurare il tuo cellulare in modo che funzioni come telecomando della TV o anche per accendere e spegnere le lampadine smart che hai a casa che provengono dall’ecosistema Xiaomi. Con la possibilità di avere tutti i comandi di cui hai bisogno sul tuo Xiaomi in modo virtuale, senza dover mai più utilizzare un comando fisico.

Come cambiare canale con telecomando Mi Xiaomi (Mi Remote)

Per controllare da remoto i tuoi dispositivi, segui semplicemente questi 6 passaggi:

  • Apri l’app Telecomando (Mi Remote).
  • Fai clic sull’icona situata in alto a sinistra.
  • Scegli il dispositivo che desideri controllare.
  • Seleziona il marchio.
  • Punta il ricevitore a infrarossi del tuo Xiaomi e prova le diverse opzioni, finché non risponde.
  • Se tutto è andato a buon fine, comparirà un comando per utilizzare il dispositivo che hai configurato.

È facile e veloce. Ti ci vorranno solo 5 minuti. Una volta configurati i controlli, verranno salvati nell’applicazione e potrai utilizzarli senza dover sbloccare il cellulare.

App telecomando senza wifi e infrarossi Android

Se non vuoi usare l’app nativa, ci sono altre app di controllo remoto targate Android. Devi semplicemente scaricare quella che preferisci dall’elenco e goderti le possibilità offerte dal tuo cellulare Xiaomi, ripetendo i passaggi che abbiamo menzionato (il processo è molto simile per tutte le applicazioni).

Decidi di utilizzare Mi Remote direttamente o provarne un altro che ti piace di più. Tutte le opzioni sono gratuite e non dovrai mai più acquistare un telecomando. Ovviamente, se hai abbastanza spazio di archiviazione sul tuo cellulare Xiaomi, è meglio usare quello nativo.

Ti consiglio di leggere anche…

Come usare il telefono come telecomando della Fire stick

Come utilizzare un iPhone come telecomando

Google: da oggi tutti i Chromecast hanno diritto ad un aggiornamento