TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come nascondere l’icona di un’app su Android facilmente

Come nascondere l’icona di un’app su Android facilmente

By AlessandroDiPiero

Il tema della privacy è sicuramente uno dei più discussi in ambito digitale. Per questo motivo, la maggior parte dei social network, ad esempio, si sono mossi negli anni in questa direzione, garantendo ai propri utenti una maggiore scelta nella condivisione esterna dei propri contenuti.

Ma non si tratta solo di questo. Infatti, la protezione della privacy parte anche dalle semplici applicazioni che possediamo all’interno del nostro dispositivo. Proprio per questo motivo, nella guida di oggi vi mostreremo come nascondere le app su Android.

Come nascondere un’app su Samsung

Come ben sapete, sono moltissime le tipologie di smartphone che possiedono Android come sistema operativo e, di conseguenza, le possibilità sono diversificate a seconda del modello o della marca. Ad esempio, ci sono numerosi dispositivi che consentono di svolgere tale operazione grazie a delle loro funzionalità native. Basti pensare a Samsung, che presenta al suo interno l’app Area personale, che potrete attivare passando per le impostazioni, nella sezione Sicurezza e privacy. Stessa cosa accade con Huawei e il suo servizio chiamato Spazio privato. In questo modo sarà possibile spostare contenuti e applicazioni in una zona dello smartphone inaccessibile ad altre persone, poiché per entrare in queste zone sarà necessario digitare un pin scelto proprio da voi. Tuttavia, per tutti coloro che non dispongono di tali servizi, non bisogna assolutamente preoccuparsi. Ecco alternative valide per risolvere questo tipo di problema.

Come nascondere l’icona di un’app su Android?

Per chi non lo sapesse, è possibile affidarsi ad app non native, presenti all’interno del Play Store. Tra queste, ce ne sono tantissime che vi possono danneggiare ulteriormente, chiedendo l’autorizzazione all’accesso ad ulteriori informazioni all’interno del vostro dispositivo. Per questo motivo, vi consigliamo come alternativa più che valida l’app Norton App Lock. Si tratta di un servizio gratuito, prodotto dalla nota software house di antivirus. Con oltre 5 milioni di download, Norton App Lock vi consentirà di bloccare l’accesso non autorizzato alle vostre app. Una volta accettate le autorizzazioni necessarie per rendere il servizio più efficace possibile, vi verrà richiesto di digitare una sequenza di blocco o un pin di 4 cifre, in modo tale da rendere accessibile solo a voi questo spazio. In questo modo, dopo aver selezionato il vostro account Google, necessario per effettuare il recupero delle credenziali nel caso in cui ve le dimenticaste, potrete scegliere quali app del vostro dispositivo bloccare attraverso la sequenza di blocco o il pin digitato precedentemente. In questo modo, anche se l’icona sarà ancora presente, sarà impossibile per chiunque accedere alle vostre applicazioni più private.

Ti consiglio di leggere anche…

Come eliminare il salvataggio delle password per proteggere la tua privacy

6 trucchi per proteggere la tua privacy su iPhone

La Privacy Sandbox arriva su Android

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading