Come cambiare email e password su Gmail?

Come cambiare email e password su Gmail?

Un account Google è un profilo privato che ogni utente può trovare all’interno della suite Google Workspace. Grazie ad un profilo Google, è possibile accedere, autenticare e autorizzare particolari servizi Google online. Molto spesso l’account Google è usato “come account single sign-on per servizi di terze parti”. Ma, tra i servizi messi a disposizione dal profilo Google, vi è sicuramente Gmail. Si tratta di un servizio gratuito di posta elettronica, progettato nel 2004, ma lanciato ufficialmente, nella versione attualmente disponibile nel luglio 2009. Infatti, per oltre 5 anni, Google Mail è rimasto in versione “beta pubblica”. Con il tempo, è stato sottoposto a differenti aggiornamenti, che hanno migliorato l’esperienza di fruizione dell’utente; al momento, Google Mail mette a disposizione 15 GB di spazio gratuito, che si possono incrementare attraverso il pagamento di pacchetti, dedicati proprio alle esigenze degli utenti.

Può succedere che, per differenti motivi, l’utente debba modificare l’email e la password su Gmail. Infatti, possono verificarsi episodi di accessi forzati, furto delle parole di ingresso o violazioni degli account. Oppure, più semplicemente, l’utente può aver dimenticato la password del suo profilo Gmail. E, allora, come fare in questi casi? In situazioni simili sarà importante sapere come cambiare email e password su Gmail. Cambiando la password di accesso a Gmail, l’utente andrà a modificare le parole di accesso al profilo Google. Con questo cambiamento, l’utente dovrà usare la nuova password Gmail anche per fruire di tutti gli altri servizi legati a Big G, come YouTube, Google Drive, Google Calendar, Google Meet e molto altro. Per cambiare la password su Gmail sarà necessario seguire una particolare procedura, che cambierà a seconda si usi uno smartphone Android, un iPhone iOS o il PC.

Per cambiare la password su Gmail sullo smartphone Android, l’utente potrà agire sia dalle impostazioni del device, sia ricorrendo all’app di Gmail. Nel caso l’utente usi lo smartphone/tablet Android, sarà sufficiente premere sull’immagine della rotellina dell’ingranaggio e, in questo modo, accedere alle Impostazioni di Android. A questo punto, basterà selezionare l’opzione Google e, nella nuova schermata appena aperta, premere sul comando Gestisci il tuo account Google. Se, invece, l’utente agirà dall’applicazione di Gmail, sarà sufficiente lanciare l’app omonima, cliccare sull’immagine collegata al profilo e posta sulla parte superiore, a destra, dello schermo, ed infine premere sulla voce Account Google. In entrambe le situazioni, l’utente dovrà selezionare la voce Sicurezza dalla home page, poi il comando Accesso Google ed, infine, Password. L’utente dovrà inserire la password attuale nel giusto spazio, premere su Avanti, generare una nuova password che contenga almeno 8 caratteri, digitarla nei form denominati Nuova password e Conferma la nuova password, per poi premere sul comando Cambia la password, per salvare le modifiche. Alla ricezione del messaggio che la password è stata correttamente salvata, dopo aver chiuso la schermata, l’utente verrà reindirizzato alle impostazioni del profilo Google.

Per cambiare password su Gmail dall’iPhone, invece, è necessario lanciare l’app, premere sull’immagine associata al profilo Google e selezionare l’opzione per generare una nuova password. Si aprirà una nuova schermata; a questo punto, bisognerà premere sul pulsante Gestisci il tuo account Google. Altrimenti, c’è una soluzione differente. Infatti, l’utente potrà premere sul pulsante caratterizzato dalla presenza delle tre linee orizzontali, scegliere l’opzione Impostazioni dal menu, cliccare sull’indirizzo email associato al profilo Google e cliccare sulla voce Gestisci il tuo account Google. Si aprirà, così, una nuova schermata. A questo punto, l’utente dovrà selezionare la scheda Sicurezza, individuare la sezione Accesso a Google e premere sulla voce Password, per digitare la parola di accesso attuale nel form Inserisci la password. In seguito, sarà necessario immettere la nuova parola chiave nello spazio Password, digitarla ancora in Conferma la nuova password e premere su Cambia la password. A questo punto, basterà salvare le modifiche apportate e la modifica della password su Gmail dall’iPhone sarà completata.

Infine, per cambiare password su Gmail da PC, l’utente dovrà collegarsi alla home page di Gmail, accedere all’account Google collegato ed effettuare il login. Dopo aver completato l’accesso all’account, l’utente dovrà premere sull’immagine della rotella d’ingranaggio, che si trova sulla parte alta, a destra, della pagina, selezionare l’opzione Visualizza tutte le impostazioni e, nella nuova pagina che si è aperta, premere sulla voce Account e importazione. A questo punto, sarà necessario selezionare prima il comando Modifica impostazioni account e, poi, su Cambia password. Dopo aver inserito la chiave d’accesso attuale all’interno del form Inserisci la password, bisognerà cliccare sul pulsante Avanti e, all’interno della schermata Password, generare una nuova parola chiave per digitarla, poi, nei campi Nuova password e Conferma la nuova password. Infine, dopo aver cliccato sul comando Cambia la password, l’operazione sarà terminata.