Come si fa ad eliminare una email inviata per errore

Come si fa ad eliminare una email inviata per errore

17/02/2022 0 By ceciliascalzo

Ormai essendo abituati a inviare ogni giorno decine di e-mail, può capitare a volte di sbagliare il testo, il contenuto o addirittura di mandarne una per errore alla persona sbagliata e doversi poi successivamente scusare con il destinatario e spiegare il motivo dell’accaduto. Questo a volte può creare un piccolo disagio che forse sarebbe meglio evitare. Ecco perché qui di seguito spiegherò come fare per eliminare una e-mail inviata per errore.

Come cancellare una e-mail inviata da Gmail dal computer  Se utilizzi Gmail come posta elettronica hai la possibilità di annullare l’invio di una e-mail, ma hai poco tempo a disposizione per farlo. Infatti, Google offre all’utente la possibilità di richiamare indietro l’e-mail inviata per errore, entro un lasso di tempo che può variare dai 5 ai 30 secondi. Puoi eseguire questa operazione cliccando su Annulla nel banner che compare; tuttavia, però questa funzionalità non è predefinita e va impostata manualmente. Nel caso tu non l’avessi ancora abilitata ecco come puoi procedere. Innanzitutto, recati su Gmail e accedi con le tue credenziali. Una volta dentro, clicca sulle impostazioni in alto a destra (l’icona con la rotellina), fai click su Visualizza tutte le impostazioni e controlla di essere nella sezione Generali. A questo punto spunta l’opzione Abilita annulla l’invio. Per concludere e rendere effettive le impostazioni, clicca su Salva modiche che trovi in fondo alla pagina.

Da smartphone e tablet. Se sei solito inviare le e-mail via cellulare o tablet, questa procedura di annullamento è leggermente differente. Se possiedi un dispositivo Android, infatti, non ti sarà possibile richiamare un’e-mail inviata, però tieni a mente che hai la possibilità di attivare la Conferma di invio. La conferma di invio consiste proprio nel confermare di voler inviare un messaggio; vale a dire, in fase di invio, ti sarà chiesta una conferma e in questo modo potrai ricontrollare sia il contenuto del messaggio, sia il destinatario e sarà meno possibile per te effettuare un errore. Per abilitare tale funzione, una volta entrato nell’applicazione di Gmail, clicca sull’icona delle tre lineette orizzontali che trovi in alto a sinistra per recarti nel menu principale. Una volta qui dentro, clicca su Impostazioni e successivamente assicurati di essere nelle Impostazioni Generali. Qui vedrai la voce Conferma prima di inviare, apponi accanto ad essa un segno di spunta per attivarla. Se possiedi invece un dispositivo Apple, per cui un iPhone o un iPad, puoi annullare una e-mail semplicemente cliccando su Annulla che compare in basso a destra, ma ricorda che tale pulsante scompare in 5 secondi, perciò terminato tale tempo, non avrai più la possibilità di richiamare il tuo messaggio e verrà inviato automaticamente.