TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Configurare account Google e YouTube per bambini

Configurare account Google e YouTube per bambini

By miriamp

Ormai chiunque naviga ogni giorno, tantissime volte al giorno, su Internet e sul motore di ricerca di Google, utilizzando anche tutte le app come Youtube, Google Maps, Google Drive, Gmail e così via. Tra questi utenti del pacchetto Google, esistono anche tantissimi bambini che al giorno d’oggi visitano anch’essi ogni giorno YouTube o altri servizi Google. Spesso, quando lo fanno, utilizzano l’account di un genitore, di un fratello o nessun account, il che non consente di garantire loro una sicurezza sul web, a prova di bambino.

Ciò che quindi conviene fare, per far continuare ad utilizzare Google, Youtube e tutti i servizi della suite anche ai nostri bambini, ma in modo pratico e sicuro, è configurare un account Google appositamente per loro. Se sei curioso di sapere anche tu come configurare un account Google e Youtube per bambini, continua a leggere questo articolo!

  • Come configurare l’account Google con Family Link 
  • Come funziona youtube Kids

Come configurare l’account Google con Family Link 

Per creare un account Google ad hoc per il tuo bambino, quello che ti consigliamo è di scaricare l’app Family Link, un’app che permette di controllare l’attività dei propri bambini su smartphone e tablet. Permette infatti di gestire le loro attività online, andando a personalizzare alcune impostazioni e restrizioni per decidere cosa rendere visibile o meno al proprio bambino.

Per creare un nuovo account appositamente per tuo figlio, una volta installata quest’app, aprila e segui le istruzioni iniziali presenti nella seguente schermata.

Una volta cliccato su “No”, il passaggio successivo sarà Creare l’account Google per il tuo bambino. Clicca quindi su “Avanti” e inserisci poi tutti i dati che richiede nella creazione del suo account Google (nome, cognome, età, sesso, ecc.).

Una volta creato questo account bambino (che sarà un semplice indirizzo Gmail con password, come tutti), si potrà accedere con questo account sul tablet, smartphone e/o pc che il bambino utilizza, e ci saranno diverse restrizioni a lui riservate in base all’età inserita durante l’iscrizione.

Dall’app, potrai poi controllare e impostare anche tu individualmente delle restrizioni personalizzate per il tuo bambino, come le app che può utilizzare, il loro tempo di utilizzo e molto altro.

Come funziona youtube Kids

L’altro strumento fondamentale per i bambini di oggi è YouTube, app che essi ogni giorno utilizzano per guardare video di ogni genere. Per evitare però che finiscano anche qui davanti a contenuti non desiderati, esiste anche in questo caso una versione di Youtube creata appositamente per i bambini, chiamata YouTube Kids. Si tratta di un’app pensata appositamente per far esplorare ai bambini numerosissimi contenuti, in un ambiente sicuro e controllato, secondo la raccolta video creata apposta per loro.

Dopo aver scaricato l’app di YouTube Kids, i genitori potranno inoltre personalizzare diverse impostazioni: quali contenuti sono approvati e quali no, il limite di tempo di utilizzo, il livello dei contenuti in base all’età, l’abilitazione o il blocco della ricerca, di alcuni canali e molto altro. 

Se hai già scaricato Family Link, personalizzare tutte queste impostazioni è molto facile: basta aprirla ed andare su “Gestisci impostazioni”, poi su “Altro” ed infine selezionare l’app “YouTube Kids”. 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere