Come cambiare l’icona di WordPress?

Come cambiare l’icona di WordPress?

28/02/2022 0 By nicolacuna

Se hai da poco iniziato ad utilizzare WordPress per la creazione del tuo sito o del tuo blog, personale o aziendale che sia, avrai sicuramente pensato a come personalizzare le pagine per renderle uniche, distintive e riconoscibili rispetto alla marea di concorrenza esistente su internet.

Ecco che se, tra le altre, ti sei posto la domanda su “come cambiare l’icona di WordPress?” posso garantirti che non è assolutamente banale e che si, sei sulla strada giusta. 

Un’icona esemplificativa e personalizzata è fondamentale per far sì che il tuo sito WordPress possa imprimersi nell’attenzione, anche inconscia, dei tuoi seguaci e semplificare quel processo di branding fondamentale per la riconoscibilità dei tuoi contenti.

In questo articolo, dunque, ti spiegherò esattamente cosa fare per cambiare l’icona di WordPress e personalizzare il tuo sito nella maniera che ritieni più opportuna.

Considera che in passato questo era un procedimento molto più “rognoso” di quello attuale. La semplificazione della procedura infatti è stata dettata proprio dalla sempre maggiore necessità di personalizzare le icone di WordPress e la sempre maggiore richiesta nel farlo.
Partiamo. 

Come prima cosa, ovviamente, inserisci le tue credenziali ed entra nel tuo WordPress, dopodiché accedi alla sezione Aspetto – Personalizza, che trovi sulla barra verticale a sinistra della tua schermata. 

Come puoi ben notare, grazie alla sezione Personalizza puoi modificare lo stile del tema utilizzato: se scorri, tra le varie opzioni, è presente quella dal nome Identità del sito. Non devi fare altro che cliccarci su e scegliere la voce Icona del sito

A questo punto non dovrai fare altro che selezionare una delle immagini messe a disposizione di WordPress nella sezione Libreria Media, oppure, in alternativa, caricarla direttamente dal tuo computer. Tieni bene a mente però che le dimensioni ideali per la funzionalità dell’immagine che dovrai inserire devono rientrare all’interno dei parametri di 512 px sia come lunghezza che come larghezza massima. 

Ecco che, una volta scelta l’immagine da inserire, hai la possibilità di ritagliare i contorni e vedere, tramite la colonna di destra della schermata, l’anteprima della tua immagine modificata.

Ecco, il gioco è praticamente fatto. Una volta salvata, l’immagine comparirà direttamente come icona sul browser del tuo sito WordPress

Come vedi non si tratta di niente di difficile da attuare. 

Come detto all’inizio di questo articolo, l’importanza da attribuire alla personalizzazione di un sito è massima, per cui risulta fondamentale investire qualche minuto del tempo a disposizione per cambiare l’icona di WordPress e modificare l’interfaccia del tuo sito!