TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come cancellare definitivamente un account Google dal telefonino Samsung

Come cancellare definitivamente un account Google dal telefonino Samsung

By federicamercadante

La prima cosa che facciamo dopo aver acquistato un nuovo telefonino è quella di sincronizzare il nostro account Google per poter accedere alla nostra casella di posta, al drive ed a tanto altro ancora. Può succedere però che per diversi motivi, tra cui anche quello di aver deciso di cambiare servizio a cui affidarsi, si vuole procedere alla cancellazione definitiva dell’account Google e dissociarlo dal proprio smartphone. Questo tipo di procedimento non è affatto difficile, anzi richiede pochi minuti, una connessione ad Internet funzionante ed un po’ di pazienza. È bene che tu sappia che quando aggiungi un account Google sul tuo cellulare tutte le informazioni a questo associate vengono automaticamente sincronizzate con il telefono; dunque, rimuovendo l’account Google, verranno rimossi dal tuo telefono anche tutti i contenuti che vi erano associati, tra cui contatti, email ed alcune impostazioni. 

Se sei sicuro di voler procedere, vediamo quali sono i passaggi da seguire per cancellare definitivamente un account Google da uno smartphone Android:

  • Sblocca il telefonino ed apri l’app “Impostazioni”.
  • Dal menu che si apre fai clic su “Account”; se non dovessi trovare tale sezione, fai clic su “Utenti e account”. 
  • Adesso vedrai i tuoi account e dovrai selezionare quello che hai intenzione di rimuovere e poi fare clic su “Rimuovi Account”.
  • Nel caso in cui hai un solo account Google sincronizzato sul tuo smartphone potrebbe essere necessario, per motivi di sicurezza, inserire la sequenza, il PIN o la password del dispositivo.

Se, invece, vuoi cancellare definitivamente un account Google in generale, prima di procedere devi assicurarti di aver salvato una copia dei tuoi dati correlati a quell’account. Per farlo devi:

  • Andare su takeout.google.com.
  • Spuntare la casella relativa al tipo di dati che hai intenzione di scaricare, ad esempio Gmail, Google Foto, Calendar, Chrome e così via; dopo aver selezionato i dati che vuoi scaricare, in basso a destra fai clic su “Passaggio successivo”.
  • Nella nuova finestra, scegli in che modo vuoi farti recapitare i tuoi dati, ad esempio ricevere tramite e-mail il link per il download, seleziona il tipo di file e le dimensioni che vuoi e poi fai clic su “Crea esportazione” per iniziare la fase di scaricamento dei dati. 

Quest’operazione potrebbe richiedere molte ore, se non addirittura giorni, a seconda della quantità di dati che hai scelto di scaricare. Sarai sicuro di aver terminato la procedura solo quando riceverai il tuo archivio dati via e-mail o cloud storage, a seconda delle preferenze che hai impostato nella fase precedente. 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading