Come impostare l’accesso predefinito a un account Google
02/04/2021
Se anche tu utilizzi i servizi di Google per più motivi, come ormai la maggior parte degli utenti al giorno d’oggi, saprai quanto sono numerosi i vantaggi di avere diversi account in base ai diversi utilizzi che si fanno dei prodotti Google, come il calendario, il servizio di videochiamate, le email e così via. Avrai infatti bisogno di diversi spazi ben distinti per i tuoi impegni di lavoro, i tuoi impegni personali, così come i file salvati negli spazi condivisi o individuali.
Per questo quindi, la possibilità di avere più account Google e sincronizzarli tutti sul proprio dispositivo è molto funzionale: è possibile però impostare quello che viene utilizzato più spesso come predefinito? Ad esempio l’account Google di lavoro sul pc dell’ufficio e l’account Google personale sul proprio smartphone? La risposta è sì: continua a leggere questo articolo se vuoi sapere anche tu quindi come impostare l’accesso predefinito a un account Google. Sono sicura che alla fine della lettura sarai in grado anche tu di raggiungere al meglio il tuo obiettivo sia su computer che su smartphone!
- Come impostare l’accesso predefinito a un account Google su Android
- Come impostare l’accesso predefinito a un account Google su iPhone
- Come impostare l’accesso predefinito a un account Google su computer
Come impostare l’accesso predefinito a un account Google su Android
Il dispositivo su cui è sicuramente più semplice impostare un account Google come predefinito rispetto ad altri è lo smartphone Android: qui bisogna innanzitutto associare il proprio profilo Google ad ogni applicazione del prodotto Google e poi specificare quale sia quello predefinito, se più di uno.
Come prima cosa, quindi, devi recarti nelle impostazioni del tuo Android e poi nella voce “Account e backup” > “Account”.
A questo punto, se non lo hai già fatto, clicca su “Aggiungi account” in fondo alla schermata per associare il tuo account Google al tuo telefono: inserisci e-mail e password, accetta i termini e le condizioni del servizio e concludi la configurazione dell’account.
A questo punto, per rendere predefinito l’account che hai appena configurato, ti basta selezionarlo per la prima volta all’interno di ciascuna delle app Google di tuo interesse, come la Ricerca Google, Gmail, Google Foto, Google Maps, YouTube, ecc: esso verrà ricordato anche le volte successive come account predefinito.
Semplicissimo, non è vero?
Come impostare l’accesso predefinito a un account Google su iPhone
Se invece possiedi un iPhone e vuoi impostare qui un account Google come predefinito, dovrai procedere anche in questo caso inizialmente con l’aggiunta dell’account al dispositivo: per farlo, dovrai accedere alle impostazioni e poi alla voce “Password e account” > “Aggiungi account”. Clicca poi sull’icona di Google ed inserisci indirizzo email e password per configurare il nuovo account.
Successivamente, specifica se intendi sincronizzare Posta, Contatti, Calendari e Note su questo account e concludi la configurazione.
Infine, per renderlo predefinito in ciascuno di questi servizi, ti basterà recarti di nuovo nelle impostazioni di iOS su ciascuna delle voci di tuo interesse ed impostare come predefinito il tuo account Google per i Contatti, il Calendario, la Mail o altro cliccando sulla voce “impostare l’account di default”.
Come impostare l’accesso predefinito a un account Google su computer
Sul computer, invece, avrai bisogno di sapere come impostare un account Google predefinito sul tuo browser: vai sulla homepage del motore di ricerca e clicca innanzitutto sull’icona del profilo in alto a destra. Premi poi sull’opzione “Esci” che è presente in basso e conferma l’opzione su “Continua”.
Ripeti questa operazione nel caso in cui ci fossero più account collegati, fino ad arrivare alla disconnessione da tutti gli account Google connessi al browser. A questo punto, una volta uscito da tutti gli account, il primo da cui ti connetterai di nuovo diventerà quello predefinito. Clicca quindi su “Aggiungi account” ed inserisci email e password per accedervi. Dopo di che, potrai aggiungere anche altri indirizzi secondari che intendi avere comunque connessi, ma che non saranno comunque quello predefinito, perché ciò è riservato solo al primo inserito.