Come caricare un video privato su YouTube

Come caricare un video privato su YouTube

YouTube è una piattaforma 2.0 che consente di condividere e visualizzare in rete dei contenuti multimediali, ed è possibile guardare videoclip, notizie live, video, trailer, video didattici e altro ancora, e  gli utenti  possono segnalare, commentare, votare e aggiungere ai preferiti i video di loro gradimento.

Ma se vorresti creare un video, non sempre lo scopo è quello di condividerlo con tutti e raccogliere molte visualizzazioni e interazioni su YouTube, ma potremmo voler condividere questo nostro video solo con un gruppo di amici e familiari, ad esempio un video della nostra festa di laurea. Molte persone si chiedono se  è possibile caricare un video privato su YouTube? Certo, ti spiegherò in piccoli passi come caricarlo online  privatamente.

All’interno di YouTube esistono alcune barriere che devono essere regolate in base al caricamento per regolare la privacy e controllare chi vuoi che abbia accesso ai nostri video. In fase di caricamento del video che abbiamo scelto, sono diverse le opzioni offerte per quanto riguarda la privacy.

I video possono essere caricati come:

  • Video pubblici: video accessibili da chiunque , questi video possono essere condivisi con chi vuoi tu e sono visibili nei risultati di ricerca e negli elenchi di correlazione.
  • Video non in elenco: video visibili solo a chi ha il link diretto e a chi guarda la pagina del canale che li ha caricati, questi video possono essere condivisi da qualsiasi utente di YouTube e web anche se non possono essere raggiunti tramite la ricerca che si trova all’interno di YouTube. 
  • Video privati: video visibili solo a chi ha l’autorizzazione tramite l’indirizzo e-mail dalla persona che ha caricato quel determinato video.

Ora passiamo a vedere il procedimento per caricare un video privato su YouTube. La prima cosa da fare è possedere un account Google e un canale YouTube al quale devi accedere per caricare il video. Una volta effettuato il login o crea un account, fai clic sulla tua foto presente in alto a destra, premere sulla voce Il mio canale e qui devi verificare che i dati inseriti nei campi Nome e Cognome siano corretti.

Dopodiché clicca sulla voce Crea canale per aprire il proprio canale YouTube. Ora da qui sei pronto per caricare il tuo primo video in modalità privata! Cliccando sull’icona della freccia rivolta in alto, schiaccia sull’opzione Pubblico e seleziona la voce Non in elenco.

Cliccare sull’opzione Seleziona i file da caricare, selezionare il video che si intende condividere con i propri amici, inserire Titolo e Descrizione e cliccare sul pulsante Completato.

Qui il video sarà visibile solo a chi conosce l’indirizzo. Infine, copia l’URL visualizzato nella scheda Condividi e lo potrai inviare tu personalmente a chi ritieni opportuno, altrimenti potrai anche selezionare la voce Email, inserire  gli indirizzi dei destinatari che tu vuoi e fai clic sul pulsante Invia email.  

Leggi anche: