Come installare l’applicazione Telegram

Come installare l’applicazione Telegram

Telegram è l’applicazione di messaggistica istantanea che si oppone a Whatsapp. Anche se i più fedeli continuano ad utilizzare l’app verde di Zuckerberg e non hanno alcuna intenzione di provare il suo rivale, molti stanno cominciando invece a convertirsi a quest’ultima. Ad oggi infatti viene utilizzata da più di 100 milioni di utenti.

Come funziona Telegram

Come anticipato, Telegram è un’app di messaggistica istantanea e, come in Whatsapp, anche qui si possono scambiare messaggi vocali, videomessaggi, fotografie e video. Ma se fosse esattamente uguale all’app rivale non avrebbe senso di esistere. Infatti, ci sono degli aspetti che la contraddistinguono da essa e che, a parere di molti, sono ciò che la rende addirittura migliore.

Su Telegram, a differenza dell’app verde, si possono creare chat segrete che, grazie ad un sistema di crittografia, possono essere lette solamente da chi le riceve. Ma oltre a queste, si possono creare anche dei supergruppi, in cui possono essere inserite fino a 100 mila persone.

I suoi messaggi standard sono molto meno pesanti di quelli di Whatsapp, dando la possibilità di inviare e ricevere contenuti anche quando si ha un segnale molto debole.

Ma il suo cavallo di battaglia è, sicuramente, la possibilità di inviare messaggi che si possono autodistruggere dopo un determinato periodo di tempo, che verrà deciso autonomamente.

Inoltre, su Telegram ci sono anche i canali e i bot, che Whatsapp non ha. I canali sono delle newsletter in tempo reale, alle quali si può accedere iscrivendosi al gruppo. Una volta entrati nel canale, chi lo ha creato invierà dei contenuti, che voi però potrete solo leggere, non potete quindi interagire direttamente. Invece i bot sono delle intelligenze artificiali a tema che rispondono a delle vostre specifiche domande.

Installare Telegram su smartphone

IMG-20200402-WA0000

Se avete uno smartphone Android, per installare l’applicazione di Telegram dovete aprire innanzitutto l’app del Play Store. Cliccate dunque sulla barra di ricerca in alto, dove c’è scritto Cerca app e giochi, e digitate il nome dell’app, quindi Telegram, e pigiate infine sul simbolo della lente di ingrandimento, sulla tastiera, per poter far iniziare la ricerca. Una volta trovata, cliccateci sopra e pigiate sul pulsante Installa. Completata l’installazione, avete due possibilità per aprirla, o fate clic sul pulsante Apri direttamente dalla schermata di installazione del Play Store, oppure andate sulla home del telefono e pigiate sull’icona di Telegram.

Dopo che avete aperto l’applicazione, fate clic sul pulsante Inizia a messaggiare, che si trova in basso alla schermata, e accettate i termini che vi vengono proposti. Esattamente come Whatsapp, Telegram richiede il vostro numero di telefono, quindi inseritelo e andate avanti. A questo punto dovrete attendere qualche secondo che vi venga inviato un SMS con un codice da inserire. Questo serve per verificare che siate effettivamente voi. Fatta la verifica, non resta altro che inserire il vostro nome e, se volete, una vostra immagine di profilo. A questo punto il gioco è fatto. Per iniziare una conversazione pigiate sul simbolo della matita in basso a destra e individuate il contatto con cui volete parlare.

Se invece avete uno smartphone con sistema iOS, la procedura da seguire è praticamente la stessa, solo che per cercare l’app di Telegram dovrete andare nell’App Store, che è invece lo store ufficiale dei dispositivi Apple.

Installare Telegram su PC

2020-04-02 (1)

Telegram è disponibile anche su PC. In questo caso è possibile accedere alla versione web o scaricare l’app ufficiale sul desktop.

Per accedere alla versione web, dovrete prima di tutto aprire il browser del vostro computer che usate per navigare in Internet. Una volta aperto, andate sul sito dedicato alla versione web e inserite il vostro numero di telefono. Ora dovrete aspettare un paio di secondi, perché vi arriverà anche qui un codice di verifica che dovrete inserire nello spazio apposito. Una volta entrati, vi basterà andare nella barra di ricerca in alto a sinistra, dove c’è scritto Cerca con il simbolo della lente di ingrandimento, e cercare il contatto desiderato.

Se invece volete avere l’applicazione fisica salvata sul desktop del computer, aprite sempre il browser del computer, collegatevi al sito ufficiale di Telegram per desktop e pigiate sul pulsante Get Telegram for Windows se avete sistema operativo Windows. Se invece avete macOS o Linux, cliccate sulla voce Show all platforms e scegliete quella più adatta a voi. Completato il download, aprite il programma e proseguite con l’installazione. Una volta installato Telegram, apritelo e pigiate sul pulsante Start Messaging. Inserite il vostro numero di telefono e fate clic su Next. A questo punto aspettate che vi arrivi il codice di verifica e inseritelo. Ora non resta altro che cercare il contatto desiderato e iniziare a messaggiare.