Come collegare l’account WooCommerce a Facebook

Come collegare l’account WooCommerce a Facebook

WooCommerce è uno dei numerosissimi plugin installabili sui siti WordPress, il CMS (sistema di gestione dei contenuti) più diffuso al mondo. Questo plugin gratuito è pensato per rendere la creazione di un sito di eCommerce semplice e alla portata di tutti, integrandosi perfettamente con WordPress mantenendo la facilità d’uso di quest’ultimo. È perfetto per qualsiasi tipo di venditore, per chi avvia un’attività, per chi espande il proprio negozio portandolo su internet o anche per chi crea siti web per clienti.

Una volta creato il proprio sito di acquisti online però bisogna trovare il modo di attirare visitatori, cosa difficile soprattutto se non si possiede un negozio fisico. Uno dei modi più efficaci di farsi conoscere è sicuramente attraverso la pubblicità su internet, ovvero utilizzando le inserzioni che si vedono su un qualsiasi tipo di sito web. È naturale poi che la pubblicità sarà più efficace più il sito web è trafficato, perché verrà visualizzata da un numero maggiore di persone, per questo motivo uno dei siti migliori che si possono scegliere è Facebook, il social media più popolare al mondo.

In questo articolo andremo dunque a vedere come collegare l’account WooCommerce a Facebook, cosa che avviene attraverso Facebook Pixel, vediamo di cosa si tratta.

Facebook Pixel

I Pixel di Facebook sono dei frammenti di codici che possono essere implementati nel proprio sito web e forniscono informazioni e impostazioni sulle campagne pubblicitarie lanciate, aiutando a ottimizzarle e a definirne il pubblico. Questo codice registra quando una persona visita il sito e compie un’azione (ad esempio un acquisto) dopo aver cliccato sulla inserzione, il ché permette di raggiungere nuovamente lo stesso cliente con annunci personalizzati. Più dati raccoglie, più gli annunci saranno precisi e verranno visti da persone che potrebbero eseguire determinate azioni, portando ad una crescita con una spesa minima. 

Ottenere un Pixel è semplice, vi basta visitare questo link di Facebook, collegarsi al proprio account e cliccare su Connetti le origini dei dati. A questo punto selezionate Web, poi Pixel di Facebook e fate clic su Connettiti. Vi verrà chiesto di dare un nome al Pixel e di inserire l’URL del vostro sito per verificare le opzioni di configurazione semplice.

Per fortuna se utilizzate WooCommerce sarà disponibile l’integrazione semplificata, che vi eviterà di dover lavorare con codici. Si aprirà dunque una finestra in cui potete scegliere il metodo di installazione, selezionate Use a partner e selezionate WooCommerce dalla lista. Vi verrà fornita una guida dettagliata su come proseguire, con il download di un file zip che dovrà essere caricato sull’account WooCommerce.

Collegarlo a WooCommerce

Una volta scaricato il file zip, dovrete aprire il vostro sito. Effettuate l’accesso e cliccate su Il mio sito nell’angolo in alto a sinistra, dopodiché selezionate Plugin dal menu a tendina. Cliccate dunque su Carica plugin e poi su Scegli file, selezionate il file appena scaricato e fate clic su Installa subito. Completata l’installazione, non dimenticatevi di attivare il plugin premendo Attiva plugin.

A questo punto potete iniziare a sfruttare il plugin, creando inserzioni e campagne pubblicitarie su Facebook completamente personalizzabili. Potrete attirare nuovi acquirenti, creare gruppi di pubblico simili alle persone che hanno già effettuato acquisti sul vostro sito, mostrare i prodotti giusti per ogni persona e tante altre funzionalità che faciliteranno la crescita del tuo sito di eCommerce.