Come creare Avatar su Facebook con lo smartphone

Come creare Avatar su Facebook con lo smartphone

Facebook è stato il primo vero social media moderno, riscuotendo un successo inimmaginabile che ha portato l’azienda sviluppatrice ad essere tra le più ricche nel campo informatico. Come tutti i social media, si basa sull’interazione tra i suoi utenti, che possono pubblicare contenuti, messaggi, immagini, video, oppure condividere quelli pubblicati da altri utenti, lasciare un “mi piace” e commentarli. Nel corso degli anni il social network si è evoluto, fornendo sempre nuovi metodi di interazione, introducendo le reazioni ai post, emoji di ogni genere e, recentemente, gli Avatar. Vediamo insieme cosa sono e come creare Avatar su Facebook con lo smartphone.

Cosa sono gli Avatar

Gli Avatar sono l’ultima aggiunta alle modalità di espressione delle emozioni su Facebook che vanno ad affiancare le più generiche emoji tristi, felici, arrabbiate o il pollice in su per interagire con i post. Questa nuova funzione è stata rilasciata solo di recente in Italia, il 18 maggio scorso, a pochi giorni dal lancio negli Stati Uniti. In altri paesi era invece disponibile già dall’anno scorso. La funzione è simile ad altre già viste, come le Bitmoji di Snapchat o le Memoji di Apple, e dà la possibilità agli utenti di creare un avatar cartoonesco di se stessi, per poterlo poi utilizzare nei commenti, nelle storie di Facebook e su Messenger.

Come scritto nel post di annuncio degli Avatar da Fidji Simo, capo dell’app di Facebook: “sempre più delle nostre interazioni, soprattutto ultimamente, hanno luogo online, ed è quindi importante potersi esprimere in maniera personale su Facebook.”

È questo la necessità che il sito tenta di soddisfare attraverso l’introduzione degli Avatar, che permettono di condividere una varietà di emozioni ed espressioni attraverso un personaggio che ci rappresenta unicamente. L’Avatar è infatti una versione digitale di noi stessi che possiamo creare con le nostre mani all’interno dell’app di Facebook, e che potremo poi utilizzare nei commenti o nelle chat di Messenger.

Come creare un Avatar

Creare un Avatar è molto semplice, basterà essere in possesso dell’applicazione di Facebook per iOS o Android. I passaggi descritti e le screenshot usate sono prese dalla versione per Android, ma la versione di Apple è molto simile. Vediamo come nel dettaglio.

Per iniziare dovrete toccare il tasto “Commenta sotto un post qualsiasi e poi la faccina sorridente dove sono presenti tutte le emoji. A questo punto dovreste vedere la sezione relativa agli Avatar, e se non ne avete ancora uno, vi verrà proposto di crearlo toccando “Crea il tuo Avatar”. In alternativa basterà cliccare dalla pagina principale il menù in alto a destra (le tre righe orizzontali), toccare “Altro” e poi l’opzione “Avatar”.

Si aprirà quindi la pagina di creazione, dove potrete personalizzare il vostro Avatar come meglio volete scegliendo tra le tantissime opzioni. Si inizierà con il viso, potrete scegliere il colore della pelle, personalizzare i capelli, gli occhi, la forma del viso e tanti altri dettagli come barba, nei, rughe, naso, bocca e tanto altro. Finito con il viso potrete scegliere la corporatura e indossare i vestiti che più vi si addicono. Anche in questo caso avrete una lunga lista tra cui scegliere. Una volta che siete soddisfatti con il risultato, potete premere il tasto “Fine” in alto a destra e poi premere “Avanti” nella schermata di conferma.

Terminato il procedimento avrete anche voi il vostro Avatar e potrete utilizzarlo nei commenti e come immagine del profilo. Avrete a disposizione tantissime pose e stati d’animo per il vostro Avatar per esprimervi al meglio su Facebook e Messenger.