TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come collegare un account Facebook su Shopify

Come collegare un account Facebook su Shopify

By miriamp

Al giorno d’oggi, tutti sanno che per guadagnare di più se si vuole vendere qualcosa, bisogna obbligatoriamente intraprendere il percorso delle vendite online. È infatti soprattutto attraverso l’e-commerce che la maggior parte dei privati e delle aziende riescono oggi a trarre i migliori benefici e guadagni. 

Spesso però, non si hanno le capacità adeguate per allestire da capo un sito di e-commerce o per aggiornarlo in continuazione per renderlo sempre adeguato alle esigenze di mercato. Per fortuna, esistono dei sistemi come Shopify, grazie al quale possiamo riusciamo a vendere di più online senza preoccuparci della gestione dei server, del sito e dei vari aggiornamenti di sicurezza necessari per un e-commerce.

Un altro grande vantaggio di Shopify è che questo servizio si integra perfettamente con il social network Facebook, con funzionalità ed applicazioni create appositamente da una collaborazione tra le due società.

Se quindi possiedi già un account Facebook per la tua attività commerciale e vuoi sapere come collegarlo su Shopify, continua a leggere questo articolo!

  • Cos’è Shopify
  • Requisiti preliminari: cosa sapere prima di collegare l’account
  • Come collegare un account Facebook su Shopify

Cos’è Shopify

Come già anticipato, Shopify è la piattaforma perfetta per chi vuole creare un e-commerce dei propri prodotti, ma non ha le competenze adatte per gestire la parte informatica delle sue vendite o un budget sufficiente per pagare un team apposito che se ne occupi. 

Si tratta di una piattaforma in forte ascesa da alcuni anni, soprattutto perché grazie ad essa l’utente non deve preoccuparsi di nulla: il dominio, il template, l’aggiunta di applicazione e funzionalità del sito, l’integrazione di uno shop su Facebook, il tracciamento dei visitatori con il pixel di Facebook e molte altre funzionalità sono infatti tutte prerogative di Shopify e vengono eseguite in maniera completamente trasparente ed efficiente per l’utente in questione.

L’altra grande utilità di Shopify sta nella possibilità di essere facilmente collegato ad una pagina Facebook: se infatti già possiedi un account su questo social e vuoi collegarlo direttamente al tuo e-commerce creato su Shopify, sappi che esiste un modo molto semplice per farlo. Continua a leggere i prossimi paragrafi per saperlo!

Requisiti preliminari: cosa sapere prima di collegare l’account

Prima di poter collegare il proprio account Facebook su Shopify, è necessario sapere che bisogna rispettare principalmente tre requisiti:

  1. bisogna avere uno shop online attivo e funzionante su Shopify;
  2. bisogna essere l’amministratore della pagina Facebook in questione;
  3. bisogna possedere un account in Business Manager, necessario per creare il catalogo dei prodotti con cui fare campagne di marketing.

Se possiedi tutti e tre questi requisiti, vediamo ora insieme come collegare l’account Facebook con Shopify.

Come collegare un account Facebook su Shopify

Per iniziare a collegare il tuo account Facebook, accedi prima di tutto a Shopify per poi recarti sul pannello di controllo. Da qui, clicca sul + presente vicino alla voce “Canali di vendita” e seleziona il canale Facebook che vuoi collegare. A questo punto, clicca sulla voce “Aggiungi canale”, poi su “Installa app” ed infine su “Connetti account Facebook”.

A questo punto, Shopify avrà il consenso di accedere alla tua pagina Facebook, al tuo account pubblicitario Facebook ed a Facebook Business Manager.

Successivamente, sappi che potrai rendere la condivisione dei dati più affidabile aggiungendo il pixel di Facebook al pannello di controllo Shopify: per farlo, consulta questa guida sul sito ufficiale di Shopify, da cui potrai conoscere tutti i vari passaggi che riguardano i pixel di Facebook.

Oltre a questo passaggio, sappi che potrai rendere la condivisione dei dati ancora più affidabile attraverso l’abilitazione dell’API Conversions. Per fare ciò, vai nelle impostazioni e poi nella sezione “Condivisione dei dati” e seleziona infine la voce “Massima”. 

A questo punto, avrai completato tutti i passaggi per collegare il tuo account Facebook su Shopify e potrai iniziare a creare nuove inserzioni ed attirare nuovi clienti sul tuo sito web.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere