Come risparmiare Giga quando si naviga su Facebook dal telefonino

Come risparmiare Giga quando si naviga su Facebook dal telefonino

10/11/2020 0 Di noemicolucci

Il mondo della tecnologia, si sa, è in continua evoluzione sotto ogni aspetto ed i miglioramenti sono talmente tanti e all’ordine del giorno che ormai nemmeno ci facciamo più caso. 

Basti pensare che la diffusione dei primi smartphone c’è stata all’incirca dieci anni fa. Un tempo molto ristretto, se pensiamo ad esempio, a quanto si sia rivoluzionata la nostra vita grazie all’uso di questi dispositivi intelligenti. 

L’evoluzione c’è stata anche per quanto riguarda i famosi Gigabyte inerenti alla navigazione su Internet. Mentre agli inizi, infatti, le tariffe telefoniche disponibili comprendevano qualche Gb (due o tre), con il passare del tempo, ed i vari aggiornamenti e miglioramenti apportati ai cosiddetti dispositivi intelligenti, si è arrivati ad oggi, dove molti pacchetti offrono addirittura giga illimitati.

Nonostante questo grande salto di qualità, però, molto spesso si vorrebbe sapere come risparmiare Giga quando si naviga su Facebook dal telefonino. 

In questo articolo, infatti, ti sveliamo il segreto per conservare il più possibile la tua quantità dei dati inerenti alla navigazione su Internet, senza mai rinunciare al tuo amato Facebook.

Cosa si può fare

Tra le innumerevoli funzioni che ci vengono offerte dai nostri smartphone è presente anche una voce, all’interno dell’applicazione di Facebook, che ci permette di limitare il consumo dei nostri Giga quando usiamo questo social network. 

Basta seguire questi semplici passi:

  1. Apri l’applicazione di Facebook sul tuo cellulare;
  1. Vai su assistenza;
  1. Tocca modalità di risparmio e, quindi, metti la spunta;
  1. Apparirà una schermata inerente alla modalità di risparmio dei dati;
  1. Ti basterà attivarla spostando il cursore in modalità ON;

Una volta eseguito questo processo, avrai attivato la funzione dedita al risparmio del consumo dei Gb sul tuo cellulare, il tutto, dunque, riguarderà soprattutto le immagini e i video, che sono i contenuti multimediali che sprecano di più i tuoi dati.

Di conseguenza, per quanto riguarda le foto, ci sarà una riduzione della loro dimensione, mentre per quello che riguarda i video, si avrà la loro interruzione automatica. 

Inoltre, dopo aver portato a termine questo procedimento, ti consigliamo di andare ad attivare un’altra opzione molto importante, estremamente collegata alla modalità di risparmio dei dati. Si tratta della disattivazione di quest’ultima funzione nel momento in cui si accede al Wi-Fi.

Per farlo, dovrai semplicemente spostare in modalità ON l’apposito cursore, il quale è situato accanto alla voce ‘disattiva sempre la modalità di risparmio dei dati quando usi il Wi-Fi’.

Come abbiamo ben capito, la principale causa dello spreco dei tuoi preziosi Giga consiste nella visualizzazione di contenuti come immagini o, ancor di più, video.

In passato, prima dei nuovi aggiornamenti di Facebook, era possibile decidere se far partire il video oppure no, in base al nostro interesse. Ora invece, questa scelta non è più possibile e quando scrolliamo la nostra home, inizia automaticamente la riproduzione di qualsiasi filmato. 

Risulta una comodità in più, su questo non abbiamo dubbi, ma è uno spreco esagerato di Gb e, quindi, di soldi. Fortunatamente il colosso social ha pensato proprio a tutto, creando una funzione dedicata proprio alla risoluzione di questo problema.

Leggi anche: