Perché una pagina Facebook non può iscriversi ad un gruppo

Perché una pagina Facebook non può iscriversi ad un gruppo

05/11/2020 0 Di noemicolucci

Nel lontano 2004 è nato il primo vero social network che ha cambiato completamente il nostro modo di vedere il mondo e che ha rivoluzionato la società, portando sia vantaggi che svantaggi. Stiamo ovviamente parlando di Facebook, fondato dall’ormai miliardario Mark Zuckerberg.

Un’intera generazione è cresciuta su questa piattaforma, rendendola estremamente diffusa ed utilizzata in tantissimi Paesi. 

Tramite questa applicazione, infatti, c’è la possibilità di interagire con i propri amici, di condividere i propri interessi e le proprie esperienze e di ricercare persone che hanno fatto parte della nostra vita in passato. Quest’ultimo è stato il vero motivo che ha inizialmente portato al successo questo social, che poi con il tempo si è evoluto sempre di più diventando un luogo di svago, di interazione e di condivisione. 

Attualmente, Facebook è ancora presente nelle nostre vite, anche se in maniera minore a causa dell’avvento di altri social network dediti ai più giovani e non solo, come Instagram o TikTok. Rimarrà per sempre considerato, però, il padre fondatore di questa imponente rivoluzione sociale e digitale che ci ha investiti con potenza nell’ultimo decennio. 

Al giorno d’oggi i suoi utenti lo usano soprattutto per informarsi sulla cronaca del momento, per seguire le dichiarazioni e i movimenti dei loro leader politici o per interagire nei gruppi dediti ad un determinato argomento.

Questa piattaforma esiste ormai da ben 16 anni e tutti, anche i più piccoli, ormai ne conoscono il funzionamento ma, d’altronde come in tutte le cose, non si finisce mai di imparare. In questo articolo, infatti, ti spiegheremo il perché una pagina Facebook non può iscriversi ad un gruppo.

Pagine e Gruppi 

Sappiamo bene che ogni gruppo Facebook possiede uno o più capi, chiamati amministratori, ovvero i cosiddetti creatori del gruppo e coloro che decidono le linee guida che i partecipanti devono seguire con attenzione. Di conseguenza, l’amministratore può decidere se far iscrivere una pagina al proprio gruppo oppure declinare la richiesta.

Tuttavia, nel caso non ci fosse questa specifica disposizione, ti potrai iscrivere al gruppo seguendo questa procedura:

  • Vai sulla sezione Notizie e clicca su ‘Gruppi’ in alto a sinistra;
  • Nella barra di ricerca inserisci il nome o alcune parole chiave inerenti al gruppo che stai cercando;
  • Selezionalo, quindi clicca su ‘+ Iscriviti al gruppo’, situato sotto l’immagine di copertina; 
  • Scegli se vuoi iscriverti a nome tuo o al nome della tua pagina e clicca su ‘Iscriviti al gruppo

Ricorda: solo gli amministratori della pagina possono richiedere di iscriversi ad un gruppo e, inoltre, le pagine non possono essere invitate ad iscriversi e possono solo fare la richiesta di iscrizione.

Se, invece, ti sei già iscritto ad un gruppo e vuoi iscriverti anche a nome della tua pagina, sarai costretto a modificare il nome con cui interagisci.

Molto spesso la richiesta di iscrizione non viene accettata subito ma dovrai aspettare che un amministratore la approvi. Oltretutto, una volta che farai parte del gruppo non è detto che le altre persone lo possano vedere, poiché dipende tutto dalle impostazioni sulla privacy impostate nel gruppo stesso. 

Leggi anche: