Come condividere un video di Facebook sulla chat di Whatsapp

Come condividere un video di Facebook sulla chat di Whatsapp

Vi sarà sicuramente capitato di navigare tra la feed di Facebook e di imbattervi in un video divertente o particolarmente interessante che volete condividere con qualcuno. Nonostante sia il social media più diffuso al mondo però, non tutti lo utilizzano, soprattutti tra i giovani che preferiscono alternative come Instagram. Non sempre è quindi sufficiente utilizzare le funzioni di condivisione interne a Facebook se si vuole condividere il video con un amico che non possiede un account.

Si deve quindi trovare un altro mezzo su cui condividerlo, magari un altro servizio altrettanto popolare ed utilizzato da tutte le fasce d’età. Un’app del genere è Whatsapp, anch’essa di proprietà dell’azienda di Mark Zuckerberg, che è l’app di messaggistica istantanea, telefonate e chat più diffusa al mondo, e l’Italia non fa eccezione. Sebbene però queste due applicazioni siano entrambe sviluppate dalla stessa azienda, non c’è, nel bene e nel male, una vera e propria integrazione tra le due. Questo significa che non si può inviare un video di Facebook attraverso Whatsapp in maniera diretta, permettendone quindi la visualizzazione immediata dall’app verde.

Ciò non significa però che la condivisione è del tutto impossibile, ma soltanto che richiede di passare da un’app all’altra attraverso dei link. Tutti i video sono infatti tracciabili da un link, e quelli pubblicati su Facebook non sono differenti. Se volete sapere i passi da seguire, continuate a leggere questo articolo, perché vi spiegheremo come condividere un video di Facebook sulla chat di Whatsapp.

Condividere un video di Facebook su Whatsapp da Android

Come abbiamo già accennato nel paragrafo precedente, la modalità di condivisione di video da Facebook a Whatsapp prevede l’uso di link. Si tratta quindi semplicemente di ottenere l’indirizzo della pagina o del video in questione e di condividerlo attraverso la chat di Whatsapp. 

Per prima cosa dovete ovviamente aprire l’app di Facebook e trovare il video che avete intenzione di condividere. A questo punto premete la voce Condividi in basso a sinistra e si aprirà il menu di condivisione. In esso potete scegliere tra diversi metodi di condivisione, attraverso Facebook, Messenger, Whatsapp o altro. Per condividere il video su Whatsapp, premete Invia su Whatsapp. Questo vi porterà nell’app verde, dove dovrete scegliere le persone a cui inviare il video. In realtà, come già spiegato, non verrà inviato il video vero e proprio, ma solamente il link di Facebook, con una piccola anteprima. Per la visualizzazione quindi la persona verrà trasportata su Facebook.

Un altro metodo, funzionante fino a qualche mese fa, era quello di accedere a Facebook non tramite l’app ma attraverso il browser del telefono, che tenendo premuto su un video permetteva di scaricarlo, per poi inviarlo come allegato su Whatsapp.

Condividere un video di Facebook su Whatsapp da iOS

La condivisione di video da Facebook a Whatsapp è possibile anche sui dispositivi Apple, ed il procedimento da seguire è pressoché identico a quello su Android. Vediamo comunque come funziona.
Aprite l’applicazione di Facebook e individuate il video da condividere. Toccate quindi il pulsante Condividi e si aprirà il menu di condivisione. Selezionate poi la voce Copia link e avrete salvato il link. A questo punto basterà aprire l’app di Whatsapp, selezionare la persona con cui vogliamo condividere il video e tenere premuto nel campo di scrittura. Si aprirà il menu delle opzioni, in cui premete il pulsante Incolla. Non vi resta quindi che inviare il messaggio.