Cosa fare quando una persona visualizza e non risponde in chat

Cosa fare quando una persona visualizza e non risponde in chat

Si tratta di una situazione in cui tutti noi ci siamo trovati: scriviamo un messaggio ad una persona, il messaggio viene letto e quindi noi attendiamo una risposta a breve, ed invece silenzio.

Per la maggior parte delle persone esiste un codice di comportamento che sovrintende le nostre interazioni online, in particolare dettando i tempi di risposta per certi tipi di messaggi.

Questo perché nel mondo di oggi l’istantaneità è fondamentale e ci sono sempre più tecnologie e servizi che ci permettono di soddisfare i nostri bisogni velocemente, e ormai ci aspettiamo la stessa immediatezza anche nelle comunicazioni online, come se si stesse parlando di persona.

Le regole che però esistono nel mondo reale non sempre vengono trasferite o hanno lo stesso peso nel mondo digitale, la questione può variare da persona a persona. In questo articolo vedremo i motivi per cui una persona non risponde e cosa fare quando una persona visualizza e non risponde in chat.

I motivi per cui non risponde

Vedere la spunta di visualizzazione di un messaggio e non ricevere una risposta è davvero per nulla piacevole. A seconda del carattere della persona e dell’uso che si fa della tecnologia poi può diventare un vero e proprio incubo, creare ansia, stress e mettere in testa tutta una serie di pensieri fastidiosi per capirne la motivazione. Vediamo dunque quali possono essere le ragioni più comuni per cui una persona non risponde immediatamente:

  • una probabile ragione è che potrebbero essere occupati. Adesso che possiamo accedere alle chat in ogni luogo, capita sempre più spesso di trovarsi in situazioni o luoghi in cui non è consentito o educato tirare fuori il cellulare se non per dare un’occhiata veloce;
  • alcune persone sono semplicemente pigre, se stanno facendo qualcos’altro o vogliono rilassarsi ignoreranno i messaggi da parte di chiunque (non solo i tuoi) per rispondere in un altro momento;
  • non rispondono di proposito. A volte il motivo è quello più ovvio, potrebbe essere successo qualcosa, una vostra frase che li ha offesi, una domanda inopportuna, un comportamento che non li ha infastiditi, oppure non sono più interessati e vogliono distanziarsi.

Cosa si può fare

I motivi possono dunque essere molteplici ed è inutile cercare di indovinare il perché una persona ci ha ignorato in chat se non si può esserne sicuri. Vediamo però cosa si può fare per tentare di scoprirlo e sistemare la situazione.

Innanzitutto è importante capire se ha sempre risposto dopo un po’ di tempo o se è una novità. Nel primo caso potrebbe semplicemente essere una persona che usa il cellulare meno frequentemente del solito, oppure non sentirsi in obbligo di rispondere immediatamente. Sentirsi sempre rintracciabile e dover rispondere in ogni momento non è piacevole per tutti, e alcune persone preferiscono farlo quando ne hanno voglia. In questo caso basterà abituarsi ai loro tempi di risposta ed aspettare, a meno che non si tratti di un’urgenza.

Se è qualcosa che non succedeva prima potreste invece aver fatto qualcosa che li ha offesi. In questo caso potete fare mente locale per capire cosa può essere successo, oppure chiedere spiegazioni per arrivare più in fretta alla ragione. Starà a voi poi aggiustare il rapporto.

In generale, il consiglio migliore per evitare di stressarsi in queste situazioni è quello di chiarire il motivo per cui una persona non risponde, non immediatamente però, bisogna lasciar passare un po’ di tempo. È meglio infatti chiarire piuttosto che fraintendere, e rimanere in silenzio senza rispondere di certo non aiuta. Se anche in questo caso non ricevete risposta, potete provare a chiamare la persona per una conversazione a voce o parlarle faccia a faccia quando vi incontrate.

Per concludere, se invece vi volete eliminare completamente il problema della spunta in modo da non ritrovarvi in questa situazione, alcune app di messaggi offrono la possibilità di non visualizzare le conferme di lettura dei messaggi. Così facendo non dovrete preoccuparvi se qualcuno ha visualizzato un messaggio e voi stessi potrete rispondere tranquillamente quando preferite.