Come partecipare ad una riunione Zoom senza app entrando dal browser

Come partecipare ad una riunione Zoom senza app entrando dal browser

Chi più o chi meno, ormai, tutti sanno cos’è Zoom. Si tratta di una piattaforma di videoconferenza online che permette di creare e pianificare riunioni a distanza. In quanto tale, è diventato ormai uno strumento indispensabile per milioni di utenti che, per motivi di lavoro o di scuola, hanno deciso di affidarsi a questa piattaforma.

Tuttavia, se fai parte di quel gruppo di persone che, fino ad ora, hanno solo sentito parlare di Zoom, senza averlo mai effettivamente usato, e hai la necessità di accedere per un colloquio di lavoro o per scuola, non preoccuparti, perché qui ti spiegherò proprio come funziona, ma ti spiegherò anche come partecipare ad una riunione Zoom senza app entrando dal browser.

Come funziona Zoom

Zoom è una piattaforma per videoconferenze molto semplice da usare.

A differenza di altre piattaforme di questo tipo, non è necessaria una rubrica interna. Per invitare i partecipanti alle tue riunioni, o viceversa, l’unica cosa che serve è un link o un codice ID da inviare ai diretti interessati, grazie al quale potranno entrare e partecipare.

Infine, oltre al fatto che è possibile accedere alla piattaforma sia da pc che da smartphone e tablet, un altro aspetto molto comodo di Zoom è che puoi usarlo con o senza app. Quindi, in realtà, non c’è bisogno che scarichi e installi nessuna app sul tuo dispositivo mobile e nessun client desktop della piattaforma sul computer.

Se pensi che userai Zoom solo per questa volta, o che lo userai molto raramente, e non vuoi fare tutti questi passaggi o occupare inutilmente la memoria del tuo dispositivo, puoi anche partecipare ad una riunione Zoom entrando dal browser.

Partecipare a una riunione Zoom con il link

Uno dei modi per poter partecipare a una riunione Zoom è tramite un link d’invito, che in genere ti verrà inviato tramite email dalla persona che ha pianificato la riunione stessa.

Una volta ricevuto questo link d’invito, l’unica cosa che dovrai fare è cliccare sul link in questione. Questo ti rimanderà direttamente all’interno della riunione, semplicemente collegandosi alla pagina web della conferenza. Solo dopo aver fatto clic sul link d’invito, e dopo che si è aperta la pagina web di Zoom, la piattaforma web ti chiederà se continuare dal browser o se continuare dall’app per il desktop o per il dispositivo mobile. Quindi, ti basta scegliere l’opzione per continuare da browser. Successivamente, inserisci il tuo nome e fai clic sul pulsante Entra per accedere alla riunione.

Partecipare a una riunione Zoom con il codice ID

Un altro modo per partecipare a una riunione Zoom è tramite un codice ID. Anche in questo caso è possibile effettuare l’accesso alla videochiamata senza scaricare nessun client desktop per il pc o nessuna app per smartphone e tablet.

Puoi semplicemente collegarti dal browser al sito ufficiale di Zoom e fare clic sulla voce Entra in una riunione, che si trova in alto alla schermata. Si aprirà una nuova pagina, dove dovrai inserire il codice d’invito che ti è stato inviato dalla persona che ha creato la riunione. Quindi, inserire il codice in questione dove c’è scritto Inserisci ID riunione o nome link personale, e fai clic sul pulsante Entra.

Ti verrà chiesto se proseguire aprendo l’app o se proseguire dal browser. Scegli quest’ultima opzione. Successivamente, inserisci il tuo nome e la password, che ti è stata inviata insieme al codice ID, e fai di nuovo clic su Entra per partecipare alla riunione.